Germania al voto, Heidi Reichinnek con Die Linke al Bundestag?

Un ultimo sondaggio del 21 febbraio attribuisce a Die Linke l'8%. Se Die Linke spinta da Heidi Reichinnek riuscirà a superare il 5% sarà un risultato imprevisto e importante per i futuri equilibri in Germania. Scontata la vittoria elettorale della CDU con Merz e la catastrofe SPD, il futuro si gioca sull'argine alla destra "Musk & Trump" neonazi e putiniana di AfD

scritto da i_fan >> 22 febbraio 2025 Germania

logo menoopiu

Se Die Linke spinta da Heidi Reichinnek riuscirà nel voto di domenica a superare lo sbarramento del 5% per entrare al Bundestag sarà un risultato imprevisto e importante per i futuri equilibri in Germania. 

Die Linke veniva data per spacciata fino a 3 settimane fa, mentre la scissionista Sara Wagenknecht con BSW veniva accreditata oltre la soglia.

 

Adesso le parti si sono invertite e i sondaggi attribuiscono a Die Linke il 6% e quindi la possibilità di rientrare nel Parlamento mentre BSW si fermerebbe al 4%.

Un ultimo sondaggio del 21 febbraio attribuisce a Die Linke addirittura l'8%.

 

Scontata la vittoria elettorale della CDU con Merz e la catastrofe SPD, il futuro si gioca sull'argine alla destra neonazi e putiniana di AfD, sostenuta da "Musk & Trump". 

Un successo di Die Linke consentirebbe la formazione di una coalizione di governo tra CDU, SPD e Verdi (che in caso contrario sarebbero ininfluenti per la raggiungere la maggioranza), con un asse politico un pò più a sinistra e soprattutto più schierato a favore di un argine europeo contro la spartizione dell'Ucraina proposta da Trump e Putin.

 


 

Germania al voto, come Heidi Reichinnek ha trasformato Die Linke

21 febbraio - Die Linke veniva data per spacciata, dopo la scissione dei filoputiniani di Sara Wagenknecht e il suo gruppo BSW. Invece la Rosa-Luxemburg-del-2000 Heidi Reichinnek l'ha rilanciata soprattutto tra i più giovani. Die Linke alle prossime elezioni in Germania del 23 febbraio potrebbe essere la vera sorpresa superando lo sbarramento del 5% per entrare al Bundestag.

Un buon risultato di Linke-Reichinnek sarebbe una cattiva notizia anche per Putin, che nel voto tedesco punta sia sull'estrema destra AfD che sulla sinistra filorussa BSW. Quest'ultima sembra perdere voti a favore di Die Linke fermandosi al 4%, mentre AfD pur al 20% non entrerebbe in coalizioni di governo. Almeno così ha promesso il futuro cancelliere Friedrick Merz.

 

Corvo nero sulla Germania

Elezioni Germania, Trump Musk e Putin tutti uniti con AfD contro EU

Tra una settimana si vota in Germania, scontata la sconfitta di Scholz, la vittoria di Merz e l'avanzata dell'estrema destra AfD sponsorizzata da Trump Musk e Putin

16 Febbraio 2025 - Leggi Donald Trump Putin Elon Musk Europa elezioni Germania guerra Ucraina