VOTO IN GERMANIA, SCHOLZ CANCELLIERE E GOVERNO SPD-VERDI-?


i.fan. - 26/09/2021 - aggiornato il 27/09/2021 08:58:51


/media/2h4nq43b/elezioni-germania-exit-poll1.jpg

Gli exit poll indicano un testa a testa tra Scholz (SPD) e Laschet (CDU), ma a meno di sorprese il prossimo governo in Germania nascerà da un asse tra SPD e Verdi, con un terzo partito in appoggio e Scholz Cancelliere.



aggiornamento 27/09/2021

  • - SPD: 25,8 per cento - 209 seggi
  • - CDU/CSU: 24,1 per cento - 196
  • - Verdi: 14,6 per cento - 118
  • - FDP: 11,5 per cento - 93
  • - Sinistra: 4,9 per cento - 40
  • - AfD: 10,4 per cento - 84


A Berlino, nelle elezioni per il governo locale, vince l'SPD di un soffio sui Verdi

Il nuovo Cancelliere tedesco, il primo post "dittatura Merkel", sarà in ogni caso Olaf Scholz.

I primi exit poll indicano un testa a testa tra Scholz (SPD) e Laschet (CDU), ma a meno di sorprese il prossimo governo in Germania nascerà da un asse tra SPD e Verdi, con Olaf Scholz Cancelliere e con l'appoggio di un terzo partito.

L'SPD viene accreditata di una percentuale tra il 25 e il 26%, mentre la CDU tra il 24 e il 25%.

Ottimo risultato dei Verdi che sono attorno al 15%, meno di quanto sperato ma diventano il terzo partito della Germania e sono l'ago della bilancia di qualsiasi ipotesi di governo.

La sinistra Linke oscilla attorno alla soglia del 5% che dovrebbe superare di poco, mentre i liberali di FDP si riprendono una parte dei voti ceduti all'estrema destra di AfD che comunque supera il10%.

A meno di sorprese, il prossimo governo in Germania non sarà più una riedizione della Grosse Koalition di Angela Merkel, ma un asse tra SPD e Verdi con l'appoggio di un terzo partito,  i liberali FDP o la sinistra Linke.

Il Cancelliere tedesco, il primo dell'era post "dittatura Merkel", sarà in ogni caso Olaf Scholz.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: elezioni Germania, SPD, Olaf Scholz, CDU-CSU, Verdi, Angela Merkel, Berlino, Scholz Cancelliere, AfD, Annalena Baerbock,

Date Created: 26/09/2021 19:08:17


Post recenti

next


/media/ssuo3p3d/salvini-morisi-droga.jpg

CASO MORISI, SALVINI SI DIMETTE DA SEGRETARIO DELLA LEGA?

Luca Morisi, lo spin doctor di Matteo Salvini, indagato per spaccio di ecstasy. Il segretario della Lega gli dichiara amicizia, "un amico che sbaglia, che ha fatto male a se stesso più che ad altri"; Salvini dovrebbe dimettersi da segretario della Lega per questi motivi ...

previous


/media/apjd2vtt/elezioni-germania.jpg

GERMANIA AL VOTO, PREVISIONI SUL GEMELLO DELLA MERKEL

Domenica di elezioni per il Bundestag in Germania. Finisce la lunga "dittatura" della Merkel e si sceglie qualcuno che ne segua il solco. Perchè tra Olaf Scholz (SPD) e Armin Laschet (CDU-CSU) le differenze sono più semantiche che sostanziali. Scholz viene dato in leggero vantaggio su Laschet, ma l'ago della bilancia saranno i verdi con Annalena Baerbock, anche se ridimensionati.


---
_______ ALTRI POST _____________