MACRON, DRAGHI, L'ASSE DELLA VENDETTA


i.fan. - 29/04/2021 - aggiornato il 04/05/2022 19:20:07


/media/pybjqy2c/aukus-biden-macron-sottomarini.jpg

Da Liberation: Personalità del mondo della cultura chiedono a Emmanuel Macron di opporsi all'estradizione di  condannati per terrorismo in Italia e in Francia da quarant'anni



francia estradizione ex brigate rosse

Lettera aperta al Presidente della Repubblica Francese

Signor Presidente Macron,

È per volontà di un Presidente della Repubblica, François Mitterrand, che gli attivisti italiani di estrema sinistra impegnati nella violenza politica negli anni '70 sono stati accolti nel nostro Paese con l'espressa condizione di abbandonare ogni attività illegale. Potresti non aver preso quella decisione da solo. Ma il contesto era diverso, la “strategia della tensione” ancora viva, i giuristi francesi spesso perplessi sulle “leggi speciali” che regolavano le procedure italiane.

E qualunque cosa si pensi di questa eredità, concorderai sul fatto che non si può tornare indietro nel corso del tempo né cambiare gli eventi del passato.


Quarant'anni fa, diverse decine di persone sono uscite dalla clandestinità, hanno deposto le armi, hanno fatto esaminare i loro fascicoli dalle massime autorità dei servizi di intelligence, polizia e giustizia francesi: il loro soggiorno in Francia è stato accettato, poi ufficializzato dal rilascio dei permessi di soggiorno .

Alcuni si sono sposati, creando così coppie binazionali, molti hanno avuto figli che ora sono cittadini francesi, a volte nipoti, anche francesi. Hanno contribuito alla ricchezza nazionale attraverso il loro lavoro per diversi decenni, alcuni sono stati addirittura impiegati dallo Stato francese. Tutti hanno mantenuto il loro impegno a rinunciare alla violenza.


Mentre queste persone hanno oggi tra i 65 e gli 80 anni, hanno problemi della loro età, problemi di salute, dipendenza, invecchiamento, alcuni in Italia li usano come comodi spaventapasseri per scopi politici interni che non ci riguardano. La loro campagna equivale ad accusare dozzine di funzionari dei nostri servizi amministrativi, accusando la polizia, la giustizia, l'amministrazione della Repubblica francese di essersi, per quarant'anni, protetti dagli assassini.


Fingendo che il tempo si fosse fermato mezzo secolo fa, alcuni fingono di credere che questo popolo fosse rimasto congelato in un eterno presente, mentre la Francia e la dolorosa esperienza dell'esilio lontano dalla loro terra natia. il percorso della vita, per diventare altre persone. Per la Francia, ha significato avere fiducia negli esseri umani, nelle loro capacità di trasformazione e progresso, e questa fiducia è stata onorata.

Nell'agosto 2019, su istigazione del Sig. Salvini, l'Italia ha ratificato la Convenzione europea sull'estradizione tra Stati membri dell'Unione Europea, che era stata attenta a non fare dal 1996. Questa iniziativa aveva come unico obiettivo l'annullamento delle decisioni francesi relative a queste persone .

Secondo le nostre norme legali, i fascicoli in questione sono tutti prescritti e non possono dar luogo ad estradizioni a distanza di quaranta o addirittura cinquant'anni dal fatto.

Ricorda che in Francia solo i crimini contro l'umanità sono imprescrittibili. Mettere un segno di uguale tra un simile caso di omicidio e un genocidio, assimilare le persone accolte dalla Repubblica francese ai nazisti nascosti da qualche dittatura in Medio Oriente, significa mostrare un relativismo che può solo rallegrare i circoli dei negazionisti e dei loro lontani- amici giusti.


Signor Presidente, la preoccupazione di tenere maggiormente conto del punto di vista dei nostri partner europei non può portare alla confusione storica e all'abbandono dei meccanismi fondamentali della giustizia.

In Eschilo Orestia un assassino vaga in esilio, inseguito dai dee della vendetta, che affermano la riparazione per conto della vittima.

Ma Oreste disse questa cosa curiosa:

"Non sono più un supplicante con le mani impure: la mia macchia è smussata. Si è logorato a contatto con gli uomini che mi hanno ricevuto nelle loro case o che ho incontrato per strada ".

Come se il tempo, l'esilio, il commercio umano avessero un potere purificatore e Oreste non fosse più ridotto a colui che ha fatto questa cosa, terribile: uccidere sua madre.

Alla fine dell'opera, Atena, dea protettrice della città, prende una decisione che assomiglia più a un'amnistia che a un'assoluzione.

Le Erinni, invitate a vivere ad Atene, quasi a ribadire il rispetto per le vittime, accettano la fondazione del tribunale dell'Areopago, fondamento del diritto moderno. Il ciclo della vendetta è finito, arriva il ciclo della giustizia.

Questa favola, fondatrice della nostra comune cultura europea, come può essere così spesso dimenticata?

La vendetta è tornata all'ordine del giorno. La macchia che non scompare mai, che riduce il criminale al suo crimine, sempre presente, mai passato, è uno strumento per manipolare l'opinione e disturbare la coscienza. E l'estrema destra italiana, responsabile dei due terzi delle morti di quelli che vengono definiti “gli anni del piombo” e che osa parlare a nome delle vittime, non poteva che accogliere questa impresa.

Signor Presidente, probabilmente ci vorrebbe Athena per convincere il Parlamento italiano a votare la legge sull'amnistia che si auspica da tanto tempo e che permetterebbe alla società italiana di voltare pagina e guardare al futuro.

Ma hai piena libertà per mantenere l'impegno della Francia nei confronti degli esiliati italiani, dei loro figli, delle loro famiglie francesi.

La decisione di estradarli non può essere una questione tecnica. Questa è una questione politica che spetta a te.

Vuoi fare quello che avrebbe fatto per te un rappresentante dell'Assemblea nazionale?

Vogliamo credere che vorrai piuttosto ricordare che la ragione e l'umanesimo sono alla base delle nostre democrazie, che non è bene aggiungere infelicità inutilmente all'infelicità,

"Vuoi passare per giusto piuttosto che agire rettamente."


Firmatari: Agnès B., Jean-Christophe Bailly, Charles Berling, Irène Bonnaud, Nicolas Bouchaud, Valéria Bruni-Tedeschi, Olivier Cadiot, Sylvain Creuzevault, Georges Didi-Huberman, Valérie Dréville, Annie Ernaux, Costa-Gavras, Jean-Luc Godard , Alain Guiraudie, Célia Houdart, Matthias Langhoff, Edouard Louis, Philippe Mangeot, Maguy Marin, Gérard Mordillat, Stanislas Nordey, Olivier Neveux, Yves Pagès, Hervé Pierre, Ernest Pignon-Ernest, Denis Podalydès, Adeline Rosenstein, Jean-François Sivadier, Eric Vuillard, Sophie Wahnich, Martin Winckler.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords:

Date Created: 29/04/2021 22:46:22


Post recenti

next


/media/0ccflzc2/fedez-1-maggio.jpg

FEDEZ FOR PRESIDENT

Il rapper Fedez diventa l'unica voce di vera opposizione. Fallisce il tentativo di censurarlo chiesto dalla RAI su ordine del governo Draghi-Salvini

previous


/media/a5xpxlnf/india-covid-narendra-modi.jpg

COVID-19, L'INDIA PAGA LA FOLLIA DI NARENDRA MODI

La tragedia dell'India massacrata dal Covid e senza ossigeno supera quella del Brasile, degli Stati Uniti, dell'Europa, e ha il volto di Narendra Modi.

In Italia, il virus a doppia mutazione nella comunità indiana di Latina


---
_______ ALTRI POST _____________