Masha e Papà Moskalev, Simboli della Russia Contro Putin


i.fan. - 29 Marzo 2023 - aggiornato il 30/03/2023 08:45:31

/media/qrofoexu/masha-e-padre-moskalev-contro-putin.jpg

30 marzo - Aleksey Moskalev arrestato a Minsk

Persino il macellaio Prigozhin è intervenuto a difesa di Masha dopo che suo padre Aleksey Moskalev è stato condannato a due anni di carcere perché sua figlia Masha ha fatto un disegno contro l'invasione dell'Ucraina ordinata da Putin



Perché il macellaio capo della Wagner  Prigozhin si insinua nella vicenda di Masha Moskaleva per rimarcare una critica nemmeno tanto velata alla situazione interna alla Russia?

Forse sta davvero nascendo un fronte trasversale di opposizione a Putin che unisce gli oligarchi con alcuni settori dell'esercito e al malcontento popolare che si manifesta attorno alle famiglie delle migliaia di soldati russi morti in Ucraina?

La storia di Masha e Papà Moskalev, Simboli della Russia Contro Putin


Masha a 13 anni è stata punita con l'orfanotrofio. Suo padre Aleksey Moskalev processato e condannato a due anni di carcere per non aver inculcato in sua figlia uno spirito patriottico a difesa della Russia.

Aleksey è separato da anni dalla moglie e vive da solo con Masha. Sono poveri ma dignitosi, lui ha un piccolo allevamento di uccelli domestici a Efremov nella regione di Tula e si fa in quattro per crescere sua figlia Masha, lei frequenta la scuola con interesse.


Un anno fa Masha e suo padre Aleksey iniziano loro malgrado a diventare simboli di una opposizione al regime di Putin e alla follia militaresca che pervade la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina.

La storia di Masha che fa un disegno innocente contro la guerra di Putin e del suo papà Aleksey che la difende e difende la libertà di espressione, anche quella di chi ha solo gli occhi e le idee di 13 anni, e poi scappa poche ore prima della condanna a due anni di carcere, è diventata una storia popolare che travolge le censure e l'oppressione dei media.

Al punto che persino il macellaio di Putin e capo della Wagner, Prigozhin, scrive una lettera alla procura di Tula per chiedere di annullare la condanna di papà Aleksey che costringerebbe Masha all'orfanotrofio.

Dopo la storia dei bambini ucraini deportati in Russia con cui Putin si è guadagnato l'incriminazione della Corte Penale dell'Aia, quella di Masha perseguitata a 13 anni per un disegno contro la guerra diventata l'anima di un possibile risveglio popolare russo, e mette paura ai buffoni e macellai di corte.


Per capire perché è necessario leggere i dettagli nelle cronache dei giornali in Russia:


Il caso di Alexey e Masha Moskalev: cronologia  da OVD-Info

Aleksey Moskalev, residente a Efremov nella regione di Tula, sta crescendo sua figlia Masha da solo. Dopo aver disegnato un'immagine contro la guerra in un corso d'arte, la famiglia ha dovuto affrontare la persecuzione. Prima Masha è stata portata alla polizia, poi è stato aperto un procedimento amministrativo contro suo padre e successivamente un procedimento penale. Il 28 marzo è stato condannato a due anni. Alexey è scappato il giorno prima. Masha a quel tempo era in un centro di riabilitazione. Ora sarà affidata alle cure dei servizi sociali.

aprile 2022

Masha Moskaleva, una studentessa della scuola numero 9 della città di Efremov, nella regione di Tula, disegna un'immagine contro la guerra durante una lezione d'arte: bandiere russe e ucraine con le parole "Nessuna guerra" e "Gloria all'Ucraina", e un donna con un bambino, su cui volano i missili dalla Russia.

Dall'età di tre anni, Masha è stata allevata da sola da suo padre Alexei, impegnato in una piccola attività di allevamento di uccelli decorativi. La madre di Masha vive in un'altra città.

La direttrice scolastica Larisa Trofimova chiama la polizia. Il giorno dopo, Masha viene rimossa dalle lezioni e portata al dipartimento insieme a suo padre e al servizio di tutela. Il giorno dopo, gli ufficiali dell'FSB vengono a scuola per interrogare Masha.

È in fase di elaborazione un protocollo contro Alexei Moskalev ai sensi dell'articolo sullo screditamento dell'esercito russo (parte 1 dell'articolo 20.3.3 del Codice degli illeciti amministrativi) a causa di un commento contro la guerra in Odnoklassniki con le parole “Esercito russo. Gli autori sono con noi". Successivamente, è stato multato di 35.000 rubli.

dicembre 2022

È stato aperto un procedimento penale contro Alexei Moskalev ai sensi dell'articolo sul ripetuto discredito dell'esercito russo della Russia (parte 1 dell'articolo 280.3 del codice penale). Il motivo sono diverse pubblicazioni su Odnoklassniki, comprese quelle sugli omicidi di residenti di Bucha e prigionieri di guerra ucraini a Yelenovka. Lui stesso nega di aver pubblicato questi post. Secondo Moskalev, la sua pagina è stata violata più volte.

gennaio 2023

L'appartamento dei Moskalev a Efremov viene perquisito. Successivamente, Alexei viene convocato per l'interrogatorio dall'FSB. Lì, secondo lui, è stato picchiato "con la testa contro il muro e il pavimento". In questo momento, Masha viene inviata in un centro di riabilitazione. Il giorno dopo, suo padre la va a prendere da lì e lascia Efremov con lei.

marzo 2023

La polizia arresta Alexey Moskalev mentre si reca al lavoro. Lo portano a casa, dicono a Masha che il padre viene portato al dipartimento, dopodiché chiamano la commissione per gli affari minorili. La ragazza viene nuovamente inviata in un centro di riabilitazione per bambini a Efremov. Il padre viene messo in un centro di detenzione temporanea per un giorno.

In un'udienza nel caso di Alexei Moskalev, il tribunale decide di mandarlo agli arresti domiciliari.

La difesa si aspettava che in seguito a sua figlia Masha sarebbe stato permesso di vivere con suo padre - l'investigatore ha chiesto di riportare la ragazza a casa. Tuttavia, la commissione per gli affari minorili ritiene che agli arresti domiciliari il padre non potrà esercitare la potestà genitoriale.

Masha è stata in un centro di riabilitazione per minori per tutto questo tempo. Non le è permesso comunicare né con suo padre né con i visitatori. Masha resterà al centro almeno fino al 6 aprile , quando era prevista un'udienza in tribunale per limitare la potestà genitoriale del padre e della madre della ragazza.

Alla fine di marzo, il capo dell'ispezione esecutiva criminale del Servizio penitenziario federale ha chiesto di prendere in custodia Moskalev - presumibilmente nella notte del 15 marzo, il lavoro del suo braccialetto di localizzazione è stato interrotto. Il pubblico ministero sostiene questa richiesta. Secondo lui, Moskalev "ha ripetutamente violato" le regole degli arresti domiciliari.

Lo stesso Alexey afferma di non essere andato da nessuna parte. Secondo lui, anche quando è stato installato il braccialetto di localizzazione, il braccialetto non ha funzionato nella camera da letto e nella toilette dell'appartamento, dove, secondo una decisione del tribunale, Moskalev avrebbe dovuto scontare gli arresti domiciliari. Di conseguenza, Alexei è ancora a casa .

Il giorno successivo inizia in tribunale il processo del procedimento penale di Moskalev nel merito. Il tribunale si limita a esaminare il caso per un giorno e procede al dibattito: la procura chiede due anni di reclusione. Il rappresentante dell'accusa chiede di vietare all'uomo l'uso di Internet per tre anni dopo il suo rilascio.

Di conseguenza, il tribunale chiede per Moskalev due anni di carcere. Lo stesso Alexei è assente dall'incontro. Il servizio stampa del tribunale afferma che Moskalev è sfuggito agli arresti domiciliari. L'avvocato di Bilienko non può confermare questa informazione, poiché lui stesso ne è venuto a conoscenza solo in tribunale.

Nel frattempo, una petizione che chiedeva il ritorno di Masha a casa è stata firmata da oltre 143mila persone.


OVD-Info continuerà a difendere Alexei e Masha Moskalev sia nel caso del "discredito" che nella questione della privazione dei diritti dei genitori.

Tag:
causa penale , opinioni contro la guerra , causa contro la guerra , colonia



La fuga di Aleksey Moskalev

da spektr.press
Ad Alexey Moskalev sono stati assegnati due anni di prigione, è scappato dagli arresti domiciliari -  28/03/2023

Il tribunale interdistrettuale di Efremov nella regione di Tula ha condannato Alexei Moskalev, la cui figlia ha disegnato un disegno contro la guerra, a due anni di carcere. Lo riferisce l'inviato di "Mediazona" dall'aula.

Inoltre, la portavoce del tribunale Olga Dyachuk ha riferito che Aleksey Moskalev era sfuggito agli arresti domiciliari.

"Il verdetto è stato annunciato oggi, ma l'imputato non era presente perché ieri sera è evaso dagli arresti domiciliari", ha detto.

Questa frase è stata accolta con applausi.

....

Il corrispondente di Msk1.ru riferisce che si sta tenendo un "incontro urgente" nel "centro di riabilitazione sociale" di Efremov, dove ora si trova Masha Moskaleva. Una dipendente del centro ha detto alla giornalista "7 × 7" che l'incontro non era urgente, ma "normale prassi settimanale", ma si è rifiutata di rispondere alle parole su Masha Moskaleva.

Moskalev è accusato di "screditare" le forze armate RF per la sua pubblicazione su Odnoklassniki. Dal 2 marzo l'uomo è agli arresti domiciliari, il 1 marzo Masha è stata portata in un rifugio - da allora non ha più avuto contatti con lei.

Il 27 marzo, il tribunale ha esaminato il caso nel merito in un giorno. Il pubblico ministero ha chiesto due anni in una colonia del regime generale per Moskalev.

Leggi  un ampio articolo di Spektr sulla situazione nella famiglia Moskalev.


da Novaya Gazeta EU

“Papà, sono stata beccata dalla polizia, ho fatto un disegno”
La storia del padre e della figlia dei Moskalev della città di Efremov, perseguitati dopo il disegno contro la guerra della ragazza ... Novaya Gazeta Europe è stata la prima a visitare la città di Efremov per raccontare la storia di questa piccola famiglia.

Yefremov è una piccola città nella regione di Tula, guidata dall'ex vice ministro della Difesa Alexei Dyumin. La città si trova proprio ai margini e sugli altri lati è circondata da Orel, Tambov e Voronezh. Striscioni con la scritta "Gloria agli eroi della Russia!" ostentano all'ingresso e all'uscita dalla città, e fotografie di maestosi soldati russi.

E dietro gli stendardi ci sono i cimiteri e il tricolore russo sventola su alcune tombe.

In una città con una popolazione di poco più di 30.000 abitanti, case fatiscenti e traballanti fianco a fianco con nuovi palazzi di nuova costruzione, e vecchie VAZ e Lada fianco a fianco con SUV luccicanti.

Mentre ero nella regione di Tula, un'altra parte di essa - il distretto di Kireevsky e la città di Shchekino - è stata attaccata dai droni. Da qualche parte, di conseguenza, è scoppiato un incendio e da qualche parte nel luogo dell'esplosione si è persino formato un imbuto . Non è successo molto a Yefremov, sebbene sia più vicino al confine russo con l'Ucraina, ma di tanto in tanto il rombo dei caccia rompeva il silenzio. Gli Efremoviti alzarono la testa: cercarono di trovare la fonte del suono nel cielo, ma non videro nulla.

Ma Efremov è entrato nei notiziari non per tutto questo, ma grazie alla famiglia Moskalev, che ha vissuto qui per tutta la vita.

Tutto è iniziato con il fatto che nell'aprile dello scorso anno, durante una lezione d'arte alla scuola n. 9, a Masha Moskaleva di sesta elementare e ai suoi compagni di classe è stato chiesto di fare disegni "a sostegno dell'esercito russo".

E Masha ha disegnato - tuttavia, ha raffigurato bandiere russe e ucraine: sulla prima ha scritto "No alla guerra", sulla seconda - "Gloria all'Ucraina", e tra loro c'era una donna con un bambino, da cui volavano razzi Russia.

Vedendo un tale disegno per bambini, un'anziana insegnante di belle arti, Nina Vorobyova, è corsa a lamentarsi con la direttrice Larisa Trofimova, che ha chiamato la polizia direttamente a scuola. “Cosa è successo dopo! - disse il padre della ragazza, Alexei. “L'insegnante di disegno ha subito minacciato la figlia, così quando sono arrivati ​​i dipendenti e l'hanno aspettata all'ingresso, chiedendo a tutti i bambini il cognome e il nome, ha capito subito cosa stava succedendo. Riuscì a scivolare via - si chiamava il cognome di qualcun altro. Corse a casa, senza fiato, dicendo: "Papà, la polizia mi ha quasi preso, ho fatto un disegno".

Il caso di Masha e di suo padre Moskalev si ingrandisce al punto che ..

da spektr.press

Prigozhin ha definito "ingiusta" la condanna al padre di una studentessa che ha disegnato un manifesto contro la guerra e ha chiesto alla procura di verificarne la legalità

Il fondatore di Wagner PMC pro-Cremlino Yevgeny Prigozhin si è rivolto al procuratore della regione di Tula Alexander Gritsaenko chiedendo di verificare la legalità della condanna per "screditamento delle forze armate della Federazione Russa" del padre della ragazza di prima media Masha Moscaleva.

Ha definito "ingiusta" la decisione del tribunale che ha condannato Aleksey Moskalev a due anni di carcere.

"Consideriamo il verdetto ingiusto, soprattutto in considerazione del fatto che sua figlia Masha sarà costretta a crescere in un orfanotrofio", si legge nella lettera.

Prigogine ha anche chiesto agli avvocati della League of Veterans of Local Conflicts and Wars di unirsi al caso dalla parte di Moskalev.

“I combattenti di PMC Wagner difendono gli interessi della Federazione Russa e muoiono con onore per la nostra Patria e il futuro dei nostri figli. Dopo la morte di molti dei nostri compagni, le loro famiglie, mogli e figli, sono rimasti soli. Spesso questi bambini, non avendo altri parenti, finiscono negli orfanotrofi.

Crediamo che questa sia una grande tragedia per la Russia e per il futuro del nostro Paese. Vi chiediamo di verificare la legalità di questo verdetto", ha scritto Prigogine.

...


Perché il macellaio capo della Wagner si insinua nella vicenda di Masha Moskaleva per rimarcare una critica nemmeno tanto velata alla situazione interna alla Russia?

Forse sta davvero nascendo un fronte trasversale di opposizione a Putin che unisce gli oligarchi russi come Deripaska ad alcuni settori dell'esercito e al malcontento popolare che si manifesta attorno alle famiglie delle migliaia di soldati russi morti in Ucraina?


in aggiornamento


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Masha, Moskalev, Prigozhin, disegno, Guerra Russia-Ucraina, Russia, Putin, libertà di espressione, Crimini di Guerra, Bambini Ucraini,

Date Created: 29/03/2023 07:47:55


Post recenti

next


/media/ekidornx/elon-musk-stop-ai.jpg

Elon Musk Chiede 6 mesi di Stop per AI ma NON per ChatGPT

Una lettera-appello con l'adesione di Elon Musk chiede lo stop per 6 mesi dei progetti di Intelligenza Artificiale superiori a GPT-4. Senza regole per l'AI si rischia la catastrofe umana

previous


/media/ncomz3tk/israele-contro-netanyahu.jpg

Israele in Rivolta, Netanyahu Sconfitto Sarà Processato

aggiornamento, NETANYAHU RINVIA IL PROGETTO DI LEGGE SULLA GIUSTIZIA, MA LE PROTESTE CONTINUANO.

Dopo 3 mesi di grandi proteste, il governo Netanyahu va in pezzi, il ministro della Difesa Gallant (licenziato) e il Presidente di Israele Herzog chiedono lo stop della legge che annulla l'autonomia dei magistrati. Netanyahu in trappola.


---
_______ ALTRI POST _____________