Omicidio di Davide Giri, Perché Accade una Morte Così?


i.fan. - 03/12/2021 - aggiornato il 04/12/2021 19:13:55


/media/khxbyzqy/davide-giri-vincent-pinkney.jpg

Che cosa mi spinge a leggere i particolari di cronaca dell'omicidio di Davide Giri, giovane ricercatore a New York, per mano di Vincent Pinkney giovane violento appartenente ad una gang di aspiranti omicidi?



Che cosa mi spinge a leggere i particolari di cronaca dell'omicidio di Davide Giri, giovane ricercatore a New York, per mano di Vincent Pinkney giovane violento appartenente ad una gang di aspiranti omicidi?

Che cosa mi spinge a cercare di scrivere sulle circostanze della morte di Davide Giri, giovane ricercatore presso la prestigiosa Columbia University, membro di una comunità di giovani brillanti, positivi, volenterosi, pacifici?

Davide Giri Columbia University


E' notte a Morningside Park, zona ovest di New York, e Davide sta rientrando a casa, dopo la solita giornata di impegni, relazioni, attività, conclusa con una sgambata, un pò di footing, per rilassarsi e tenersi in forma. Durante il giorno passa molto tempo seduto davanti ai computer, è il suo lavoro, la matrice culturale e l'interesse che lo ha portato a cercare carriera e soddisfazioni, una impegnativa normalità, in una prestigiosa università americana, membro di una comunità di ricercatori sparsa nel mondo. Immagino che chi lo ha cresciuto è orgoglioso del suo presente e futuro e ne abbia fatto una ragione di vita.

Prima di arrivare a casa giovedì sera alle 11 Davide Giri riceve una e poi tante coltellate all'addome, cerca di fuggire, incespica, cade moribondo.

Un giovane di colore, tale Vincent Pinkney, è l'assassino sbucato dal buio. I due non si conoscevano, non c'era alcun motivo che li potesse far incontrare, se non il tragico caso.

Chi si riconosce in Davide Giri stenta a capire o ad accettare che sia potuto morire in un modo così violentemente stupido, accoltellato da un giovane di colore, violentemente stupido, membro di una banda, o di una comunità, che nel nome aveva già il suo programma: Bloods, Everybody Kills.

Vincent Pinkney quando ha ucciso Davide era in preda al delirio omicida e da lì a poco proverà ad uccidere ancora, ferendo gravemente un giovane turista italiano, e poi anche una terza probabile vittima che però riesce a fuggire.

La polizia arresterà Pinkney dopo molte ore, e fornirà i dettagli del suo curriculum criminale, 11 arresti dal 2012 per rapine e violenze, aveva scontato 3 anni in carcere per una condanna di 4, era sotto sorveglianza domiciliare fino al 2022.

Non c'è nulla che possa spiegare i motivi della morte di Davide Giri.

E questo la rende ancora più dolorosa e inaccettabile per tutti i membri della sua comunità, che poi è anche un pò la nostra, perchè ci immedesimiamo in quel volto, in quell'impegno e in quelle aspirazioni.

Vincent Pinkney, il suo assassino ingiustificato, non può essere considerato alla stregua di un mattone che cade accidentalmente dal quarto piano e ti uccide. E' un individuo, ha una responsabilità, anche lui è membro di una comunità, con le sue aspirazioni violente, i suoi problemi.

Non penso che sia tutta colpa di Squid Game o del Covid-19.

Nessuno avrà voglia di scavare dietro questo assurdo omicidio. Davide Giri sarà sepolto con affetto e rimpianto. Vincent Pinkney verrà sepolto in un carcere.

Leggo la cronaca dell'omicidio di Davide Giri e scrivo questo post perchè tutti abbiamo paura di una morte cosi assurda e ingiusta.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Omicidio Davide Giri, Davide Giri, Vincent Pinkney, Gang violente, New York, Columbia University, Everybody Kills,

Date Created: 03/12/2021 21:31:58


Post recenti

next


/media/ygkdeiiy/omicron-contro-delta-covid19.jpg

Avevo Ragione, la Variante Omicron Ci Salverà da COVID-19

Tra gli scienziati si fa strada l'idea che la diffusione di Omicron può risolversi in un vantaggio contro COVID-19, proprio come nel mio post metaforico ...

previous


/media/wkmp5tq5/inflazione-tassa-draghi-pensionati-lavoratori.jpg

INFLAZIONE, LA "TASSA DRAGHI" PER LAVORATORI E PENSIONATI

L'inflazione è una tassa iniqua che colpisce lavoratori, pensionati, assistiti. E' la "tassa Draghi" che serve a far crescere l'economia globale e le diseguaglianze


---
_______ ALTRI POST _____________