Dopo la Strage del Crocus Putin Ordina la Caccia alle Streghe


i.fan. - 28 Marzo 2024 - aggiornato il 31/03/2024 20:19:20

/media/w2hjbf3b/antonina-favorskaya-arrestata.jpg Antonina Favorskaya arrestata

Dopo la strage terrorista del Crocus di cui ancora non si conosce l'esatto numero delle vittime - secondo alcuni quasi 300 - la repressione del regime di Putin si scaglia contro le "streghe": una bambina di 9 anni e la giornalista Antonina Favorskaya



“Antonina Favorskaya ha girato il suo ultimo video con Navalny il 15 febbraio.

Un mese prima della sua morte, è andata a Kharp per girare un servizio sulla città dove si trova la colonia del principale leader dell'opposizione del paese. Dopo il funerale di Navalny, Favorskaya ha portato quasi ogni giorno foto e video attuali dalla tomba del politico", SOTAvision spiega l'unico legame della giornalista con la FBK.

Secondo la pubblicazione, dopo l'interrogatorio è stata portata in un centro di detenzione temporanea nel distretto amministrativo nordorientale.


Le paranoie di Vladimir Putin non conoscono limiti.

Dopo l'attacco terroristico al Crocus City Hall vicino Mosca il dittatore russo non ha ancora deciso con chi prendersela davvero.


Nelle prime ore dopo la strage - di cui tra l'altro ancora non si conosce l'esatto numero delle vittime, che ufficialmente sono ferme a 143 ma secondo alcune fonti potrebbero essere quasi 300 se si sommano le persone ancora disperse - Putin si era precipitato ad indicare la "pista Zelensky", perchè il gruppo di terroristi erano stati arrestati vicino al confine con l'Ucraina. Ovvero - secondo il Cremlino - "tornavano alla base". La pista del terrorismo islamico era stata negata nelle prime versioni.

Il racconto ovviamente strumentale degli uomini di Putin (soprattutto quelli dell'eminenza grigia Patrushev) non ha retto alle evidenze raccolte da numerose fonti. Il gruppo terrorista - in parte entrato dalla Turchia in Russia - è di origine Tajikistan, dove operano indisturbate cellule dell'Isis Khorasan molto note al boss tajiko amico di Putin.


Patrushev ha corretto il tiro: i terroristi sono dell'Isis ma addestrati e organizzati dai servizi segreti di Ucraina, Gran Bretagna e Stati Uniti.


A riprova del complotto occidentali affidato a mani orientali ci sarebbero le confessioni "molto credibili" dei terroristi arrestati e torturati.

Ma molti russi non credono alla versione accomodante e strumentale del Cremlino e qualcuno arriva anche a dirlo pubblicamente, sfidando il regime di terrore creato dalle leggi speciali varate dopo l'invasione dell'Ucraina.

Il regime è accusato di non aver messo in atto misure di sicurezza adeguate, soprattutto dopo le informazioni ricevute da Biden su un possibile attacco terroristico a cavallo delle elezioni in Russia e di aver fatto entrare troppi immigrati dalle repubbliche musulmane circostanti (compreso il Tajikistan) per motivi di sfruttamento economico.

"Putin non è capace di difenderci", è l'accusa proveniente dai settori ultra-nazionalisti sempre pronti ad applaudire le minacce contro l'occidente e contro Zelensky.

Ma c'è chi accusa Putin non solo per non essere stato in grado di difendere la sicurezza della popolazione russa ma di aver dimostrato tale incapacità nonostante la durissima repressione del dissenso politico interno, culminata con l'uccisione in carcere di Aleksej Navalny.

"La repressione putiniana è contro gli oppositori russi ma non ci difende dai terroristi, anzi ... "


Antonina Favorskaya, giornalista e fotografa di Sotavision, è stata arrestata a Mosca.

La polizia l'ha arrestata la sera del 27 marzo all'uscita dal centro di detenzione speciale di Sakharovo a Nuova Mosca, dove ha trascorso 10 giorni di arresto amministrativo in base a un protocollo di disobbedienza alla polizia (articolo 19.3 del Codice amministrativo).

Dopo l'arresto, Favorskaya è stata sottoposta a due perquisizioni: nel luogo di residenza effettiva e nel luogo di registrazione dei suoi genitori, dopo di che è stata portata via per un interrogatorio notturno presso il comitato investigativo.

Favorskaya è coinvolta in un procedimento penale sulla partecipazione alle attività della Fondazione anticorruzione (FBK creata da Navalny), dichiarata dalle autorità russe un'organizzazione “estremista”. Stiamo probabilmente parlando della parte 2 dell'articolo 282.2 del codice penale - partecipazione alle attività di un'organizzazione “estremista”.

La Favorskaja è sospettata di lavorare per la FBK, ha riferito Novaya Gazeta citando fonti. Dopo l'interrogatorio, Favorskaya è stata portata in un centro di detenzione temporanea e un nuovo interrogatorio è stato programmato per il 28 marzo presso il comitato investigativo.

Vicino al centro di detenzione speciale sono state arrestate la fotografa Alexandra Astakhova e la giornalista Anastasia Musatova, venute ad incontrare Favorskaya. Inizialmente sono stati trattenuti nel territorio di Sakharovo, non è stato concesso loro un avvocato e non è stata fornita alcuna motivazione per la loro detenzione. Secondo l'avvocato Mikhail Biryukov, entrambi i detenuti sono stati portati per essere interrogati davanti al comitato investigativo e saranno esaminati come testimoni nel caso di Favorskaya. Sono state effettuate perquisizioni nelle case di Astakhova e Musatova, che si sono concluse intorno alle due o tre del mattino del 28 marzo. Durante la perquisizione non è stato confiscato nulla alla Musatova, ha riferito il progetto per i diritti umani OVD-Info . Il figlio di Astakhova, a sua volta, ha riferito che l'attrezzatura era stata sequestrata durante la perquisizione. Astakhova e Musatova sono state convocate per un interrogatorio dal comitato investigativo.

Vicino alla casa di Favorskaya sono stati arrestati durante una perquisizione altri due giornalisti: Ekaterina Anikievich di Sotavision e Konstantin Zharov di Rusnews . Zharov, come riporta Rusnews , è stato picchiato durante il suo arresto. "Mi hanno preso a calci, mi hanno messo un piede in testa, mi hanno attorcigliato le dita, mi hanno deriso quando ho cercato di alzarmi, hanno chiesto di mostrarmi il mio zaino, presumibilmente contenente esplosivi", ha detto lo stesso Zharov . Natalya Savoskina, testimone dell'accaduto, ha detto a OVD-Info che anche Zharov è stato minacciato di violenza sessuale.

I giornalisti arrestati sono stati portati alla stazione di polizia di Meshchansky; Zharov è stato accusato di disobbedienza alla polizia. Entrambi i giornalisti hanno poi lasciato la stazione di polizia in ambulanza. La polizia li ha rilasciati senza protocolli e senza scorta. I giornalisti sono stati portati all'Istituto di ricerca di medicina d'urgenza Sklifosovsky.

Antonina Favorskaya ha seguito i processi che hanno coinvolto il fondatore della FBK Alexei Navalny , riferisce Sotavision . Favorskaya ha partecipato a quasi tutte le udienze sulle affermazioni di Navalny, che sono state esaminate nei tribunali di Vladimir e Kovrov, nella regione di Vladimir. Un mese prima della morte di Navalny, il giornalista si è recato nell’Okrug autonomo di Yamalo-Nenets per preparare un reportage fotografico sul villaggio di Kharp e sulla colonia dove era detenuto Navalny. Il giornalista ha girato l'ultimo video con Navalny il 15 febbraio. Dopo il funerale di Navalny a Mosca, Favorskaya ha visitato quasi ogni giorno il cimitero di Borisov, dove ha scattato fotografie e video di ciò che stava accadendo sulla tomba del politico.
Favorskaya è stata posta agli arresti amministrativi dopo che lei e due amici hanno visitato la tomba di Navalny il 17 marzo e vi hanno deposto dei fiori. Favorskaya e due giornalisti (tra cui Anastasia Musatova) sono stati arrestati in un bar. I giornalisti hanno detto in tribunale che sette agenti delle forze dell'ordine hanno fatto irruzione nel bar e si sono subito lanciati verso di loro. Quando Favorskaya e Musatova hanno preso i loro telefoni per metterli in tasca, i rappresentanti delle forze dell'ordine hanno iniziato a gridare che le riprese erano vietate, hanno fatto cadere il telefono dalle mani di Musatova e Favorskaya è stata gettata sul tavolo, scrive Mediazona .

Secondo la polizia, Favorskaya è stata arrestata perché si era rifiutata di presentare i documenti, "ha agitato le braccia con aria di sfida, ha afferrato la sua uniforme e ha cercato di scappare". Il 18 marzo la giornalista è stata condannata a 10 giorni di arresto amministrativo, che ha scontato nel centro di detenzione speciale di Sakharovo.

Nell’ambito di un procedimento penale sull’”estremismo”, il 27 marzo la FBK ha arrestato la giornalista di Rusnews Olga Komleva dell’Ufa. Secondo Rusnews , prima di portare via la giornalista per l'interrogatorio, le è stato chiesto di portare con sé i beni di prima necessità. Inizialmente a Komleva era stato detto che sarebbe stata interrogata come testimone nel caso "estremista" della FBK, e già il comitato investigativo ha sporto denuncia contro di lei, ha detto il marito della giornalista . Komleva è stata detenuta per 48 ore. La mattina del 28 marzo il giornalista è stato portato in tribunale.

Prima del divieto delle strutture di Alexei Navalny in Russia, nota Radio Liberty , Olga Komleva era volontaria presso la sede del politico a Ufa. Nel 2021, l'attivista è stato multato per aver partecipato a manifestazioni a sostegno di Navalny. Mentre lavorava per Rusnews, Komleva ha seguito le proteste, comprese le proteste di massa a Baymak a gennaio, avvenute sullo sfondo della condanna dell'attivista Fail Alsynov.



Una bambina di 9 anni è stata arrestata

A Tyva, la polizia ha arrestato una bambina di nove anni “per incitamento di attività terroristiche”. Lo ha riferito il dipartimento locale del Ministero degli affari interni russo.

La bambina ha inviato un messaggio dal telefono della sorella maggiore a un conoscente di un suo parente invitandolo a commettere un atto terroristico. Gli screenshot pubblicati mostrano il messaggio: "Sei disposto ad uccidere persone per 500.000 rubli?" Quando l'interlocutore ha rifiutato, ha ricevuto un messaggio: “Arrivederci! Abbiamo bisogno di terroristi, non di difensori."
... È stato redatto un protocollo amministrativo contro la madre della bambina per inadempienza di responsabilità nel mantenimento e nell'educazione del minore (articolo 5.35, parte 1, del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa).

La bambina di 9 anni è stata posta in terapia preventiva. Si noti che la famiglia è normale e benestante, fanno sapere le fonti ufficiali.

Come ha affermato in un video-interrogatorio Shamsidin Fariduni, uno dei sospettati dell'attacco terroristico al municipio di Crocus, l'organizzatore dell'attacco era un certo "assistente dell'imam", che gli ha offerto 500mila rubli. La sua testimonianza è stata ottenuta sotto tortura.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Putin keywords: Russia, Terrorismo Islamico, regime Putin, Invasione Ucraina, Antonina Favorskaya, Tajikistan,

Date Created: 28/03/2024 17:15:20


Post recenti

next


/media/fe1lhi4w/hamas-creatura-di-netanyahu-2024.jpg

Anche in Israele c'è Chi Pensa che HAMAS E' UNA CREATURA DI NETANYAHU

Il regime di Netanyahu è il sogno di Sinwar: Israele si avvicina ogni giorno di più al baratro, scrive l'opinionista israeliano moderato Memi Peer sul Jerusalem Post, registrando l'isolamento internazionale dello Stato ebraico dopo i massacri contro i palestinesi e la catastrofe umanitaria a Gaza

previous


/media/y1ubomeg/decaro-piantedosi-emiliano-meloni.jpg

Bari Decaro Piantedosi Emiliano, Cosa Mi Sembra di Aver Capito

130 arresti a Bari fanno emergere legami tra mafia e politica di destra e sinistra. Il governo Meloni vuole scalzare il sindaco Decaro (PD), il governatore Emiliano (PD) vuole scalzare Piantedosi (governo) ma scalza Decaro


---
_______ ALTRI POST _____________