QUANDO VACCINARE NON BASTA. SEYCHELLES DI NUOVO IN LOCKDOWN


i.fan. - 05/05/2021 - aggiornato il 03/10/2021 13:48:28

/media/qelenxqn/seychelles-no-covid-free.jpg

Nonostante il 65% di popolazione vaccinata contro Covid-19, il governo delle isole Seychelles reintroduce misure restrittive a causa della ripresa dei contagi portati dal turismo, dall'abbandono delle precauzioni e dalla variante indiana. Il vaccino cinese non funziona ma l'OMS tace.



In tutto l'arcipelago delle isole Seychelles vivono stabilmente quasi 100mila persone.

Le Seychelles sono il simbolo della vacanza, mare e cielo azzurri, spiagge incontaminate. Le sue immagini campeggiano sugli schermi di milioni di PC nel mondo, ci fanno agognare e sognare.


Un fenomeno di cui è consapevole Peggy Vidot, ministra della salute della nazione seychelliana. L'economia delle isole vive di turismo e per questo il governo si era affrettato a lanciare una vasta campagna di vaccinazione, per proclamare le isole covid-free prima di chiunque altro.

Non perché le isole fossero state colpite particolarmente. Dall'inizio della pandemia il numero dei morti per covid-19 è di circa 30 unità, un decimo di quanti ne muoiono ogni giorno in Italia. Ma per le Seychelles l'obbiettivo del Covid-free è una necessità assoluta.

Fino ad oggi sono stati vaccinati con la doppia dose i due terzi della popolazione, la più alta percentuale al mondo. Lecito aspettarsi quindi che i casi di contagio scomparissero del tutto, ZERO assoluto, in modo da poter sbaragliare la concorrenza del Mediterraneo, del Mar Rosso e dei Caraibi, tutti ben lontani dal covid-free turistico.

Da qualche giorno i casi di contagio sono tornati a crescere, con due morti per un totale di 28 decessi dal 2020,  tanto da costringere il governo delle Seychelles a reintrodurre le misure di distanziamento, chiusure di alcune attività e monitoraggio su chi arriva nelle isole. Quasi un nuovo lockdown.

Il caso delle Seychelles, al di là delle dimensioni del fenomeno, merita attenzione e dovrebbe essere approfondito, perché rappresenta una minaccia all'ottimismo globale che aleggia soprattutto in Italia, dove i numeri della pandemia di coronavirus sono ancora da codice rosso ma il governo Draghi fa finta che siano da giallo.

Come mai il virus non è scomparso nella popolazione residente delle Seychelles nonostante che i due terzi siano stati vaccinati con due dosi?

1 - La campagna vaccinale delle Seychelles è iniziata con il Sinovac cinese, che si sta rivelando un'autentica bufala, come verificato in numerosi paesi. Perchè l'OMS non dice nulla sulla pericolosità dei vaccini cinesi?

2 - Le Seychelles sono nelle "vicinanze" dell'India e potrebbero essere state aggredite dalla variante indiana, la quale potrebbe essere più resistente ai vaccini in circolazione. Un'altra prova che la "bomba indiana" rischia di vanificare i piani vaccinali di tutto il mondo se non viene rapidamente disinnescata.

3 - Vaccinare non basta se non si mantengono anche le misure di prevenzione.

Quella delle Seychelles è una brutta notizia per l'Italia che ha riaperto praticamente tutto, perfino i festeggiamenti sportivi per lo scudetto dell'Inter con trentamila persone nella Piazza Duomo di Milano, nonostante che ogni giorno muoiano più di trecento persone.

"tanto siamo vaccinati".

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Covid-19, Lockdown, Piano vaccini, Seychelles, Doppia variante Indiana, OMS,

Date Created: 05/05/2021 07:24:22


Post recenti

next


/media/nwllxrbr/luana-d-orazio-morti-sul-lavoro.jpg

LUANA D'ORAZIO, MORIRE SUL LAVORO TORNA IN PRIMA PAGINA

Luana D'Orazio, operaia di 22 anni madre di un bimbo di 5, non è morta accidentalmente, è un'altra vittima del "rischio calcolato".

previous


/media/aqfdw24l/mini-centrale-nucleare.jpg

CINGOLANI, IL MINISTRO DELLA TRANSIZIONE NUCLEARE?

L'industria nucleare dipinge di verde i mini-reattori per piazzarli nel business di Next Generation EU. Il ministro Cingolani non li esclude: "valuteremo il da farsi ..."


---
_______ ALTRI POST _____________