Salvini Porta l'Italia nell'Europa di Serie B


i.fan. - 3/7/2019 - aggiornato il 08/10/2021 06:20:05


/media/u1ideesf/risultati-europee-2019.jpg

il governo italiano viene completamente sbeffeggiato con la nomina di un rappresentante del PD, cioe' dell'opposizione, a Presidente del Parlamento Europeo.



L'accordo Macron-Merkel sulla spartizione delle principali istituzioni europee assegna alla Germania la guida della Commissione (cioe' il governo dell'Unione) e alla Francia quella della Banca Centrale Europea.

Completa il quadro l'assegnazione alla Spagna dell'alto rappresentante per la politica estera e all'Italia la Presidenza del Parlamento, che gia' deteneva, dove andra' il PD Davide Sassoli.

Se si pensa che dodici mesi fa gli italiani ai vertici dell'Europa erano tre, Mario Draghi alla BCE, Antonio Tajani alla presidenza del Parlamento e Federica Mogherini alla politica estera, si capisce che la disfatta italiana e' quasi totale. Ma non e' solo una questione di numero di poltrone, ma anche la "qualita'" dei nuovi vertici dovrebbe dare la misura della sconfitta di Salvini-Di Maio. Il nuovo Capo della Commissione, la tedesca Ursula Von der Leyen, non ha una grande considerazione di Salvini, dopo che questi nel 2016 l'aveva insulta definendola "matta" perche' proponeva, in qualita' di ministra della difesa, di arruolare alcuni rifugiati provenienti dalla Siria nell'esercito tedesco. Anche il futuro boss della BCE, la francese Christine Lagarde, non ha simpatie per il ministro italiano, dato che e' amico della sua nemica Marine Le Pen.

Come se non bastasse, il governo italiano viene completamente sbeffeggiato con la nomina di un rappresentante del PD, cioe' dell'opposizione, a Presidente del Parlamento Europeo. E l'avvocato Giuseppe Conte, presunto Primo Ministro del governo Di Maio-Salvini, riesce a trovare la battuta del giorno affermando che "certo, poteva andare meglio, ma non ci lamentiamo per i risultati ottenuti". Ma in quale campionato gioca l'avvocato Conte ? Probabilmente si riferisce gia' a quello di serie B, dove l'Italia dovra' gareggiare con il Liechtenstein e San Marino.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Merkel,Governo Conte,Elezioni, Europa,Parlamento Europeo,Matteo Salvini,Macron,Ursula Von der Leyen,Mario Draghi,Davide Sassoli,

Date Created: 11/12/2020 16:55:12


Post recenti

next


/media/5sdldkok/trump-putin-2019.jpg

Le Strette di Mano che Strangolano il Mondo

Stati Uniti, Cina e Russia si preparano a trasformare il Mondo nei prossimi 5 anni. Piu' affari, piu' debiti, meno liberta'.

previous


/media/5sdldkok/trump-putin-2019.jpg

Le Strette di Mano che Strangolano il Mondo

Stati Uniti, Cina e Russia si preparano a trasformare il Mondo nei prossimi 5 anni. Piu' affari, piu' debiti, meno liberta'.


---
_______ ALTRI POST _____________