I Segreti di Chico Forti, da Criminale a Eroe di Giorgia Meloni


i.fan. - 23 Maggio 2024 - aggiornato il 24/05/2024 17:09:36

/media/lpajbup3/chico-forti-giorgia-meloni.jpg
Chico Forti accolto da Giorgia Meloni

  • La vicenda di Chico Forti presenta molti lati oscuri e una sola certezza: un condannato negli USA all'ergastolo per un omicidio efferato viene trattato come un eroe da Giorgia Meloni
  • La ricostruzione innocentista di Roberta Bruzzone



Mi hanno chiesto "cosa ne pensi della vicenda dell'ergastolano Chico Forti che dal carcere negli USA è rientrato in Italia accolto come un eroe da Giorgia Meloni e da gran parte dell'opinione pubblica italiana?".

Ho scoperto di non sapere granché della vicenda di Chico Forti.

Sapevo che era un caso giudiziario di molti anni fa, molto controverso, con accuse di omicidio e truffe di cui il faccendiere italiano Chico Forti era stato riconosciuto colpevole e condannato al carcere negli USA.

Negli ultimi anni il nome di Chico Forti era apparso in alcune richieste di rimpatrio, o addirittura di grazia, con una malcelata sicurezza di innocenza, e la sua causa è stata perorata da politici di varie estrazioni.


Poteva mancare la sovranista Giorgia Meloni detta Giorgia nella schiera di chi cercava di riportare Enrico Forti detto Chico in un carcere italiano?

Joe Biden gli aveva promesso il suo interessamento, in cambio non si sa di cosa, ed è stato di parola.

L'ergastolano italiano Chico Forti è rientrato in Italia accolto all'aeroporto di Pratica di Mare da Giorgia Meloni festante e con la bocca sorridente delle grandi occasioni.

Ho deciso quindi di approfondire la vicenda di Chico Forti, ovviamente senza pretendere di scoprire se fosse colpevole o innocente, ma mi sono reso conto che la storia era tutta avvolta in una grande nube di segreti.


Al punto che mi è venuto il sospetto, impossibile da provare, che il caso del rimpatrio di Chico Forti sia stato montato nel corso degli anni da qualcuno dei servizi segreti italiani.

Qualcuno che forse aveva qualche legame con il Forti, o un interesse molto forte a riportarlo in Italia in cambio di segreti non svelati.

Come spiegare altrimenti che la gran parte degli atti del processo Forti negli Stati Uniti siano stati secretati per volere, avendone il diritto, dell'imputato?


A lato della vicenda molti hanno fatto notare che per Ilaria Salis, imputata in attesa di giudizio per presunte violenze contro neonazisti (prognosi di 5 giorni) il governo Meloni ha fatto solo qualche bla bla bla nei confronti di Orban, mentre per il condannato Chico Forti - condanna definitiva all'ergastolo per omicidio e truffa - Giorgia Meloni è andata alla Casa Bianca e ha steso il red carpet a Pratica di Mare.

Motivi elettorali, certamente, ma forse c'è dell'altro?

Per chi volesse, cosa di cui mi guardo bene dal fare, approfondire gli aspetti tecnici del caso misterioso, rimando alla voce di Wikipedia e ad un articolo di Claudio Giusti del 14 luglio 2014.

Per completezza è opportuno leggere anche la ricostruzione innocentista fatta dalla criminologa Roberta Bruzzone.


Rinnovo invece la domanda su quale sia stato il ruolo dei nostri servizi segreti nel caso del rimpatrio di Chico Forti.

E' una questione politica rilevante per le implicazioni di oggi ma - se ci fosse stato qualche collegamento tra intelligence italiana e le attività di Enrico Forti negli USA durante gli anni '90 - anche quelle di ieri.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Chico Forti keywords: Giorgia Meloni, Joe Biden, USA, Giustizia, Chico Forti, Ilaria Salis,

Date Created: 23/05/2024 13:48:15


Post recenti

next


/media/yhch52tm/strage-a-rafah-26052024.jpg

Massacro Israeliano a Rafah, Decine di Donne e Bambini Bruciati

ORRORE A RAFAH, DONNE E BAMBINI BRUCIATI VIVI DA ISRAELE

La risposta di Netanyahu (e Hamas) alle richieste della Corte di Giustizia: più guerra, più morti civili. Israele attacca gli sfollati a Rafah, decine di morti quasi tutti bambini e donne. Hamas lancia razzi (da Rafah) contro Tel Aviv per provocare la risposta israeliana.

previous


/media/j1ea5bye/hamas-creatura-di-netanyahu-2024.jpg

Netanyahu Reagisce Come un Mafioso alla Richiesta della ICC

  • La Corte Penale Internazionale (ICC) valuta l'arresto per crimini di guerra di Netanyahu, Gallant, Sinwar, Deif. La reazione di Netanyahu è stata rabbiosa e ricattatoria, di stile mafioso
  • Irlanda, Norvegia e Spagna riconoscono lo Stato di Palestina. Israele richiama gli ambasciatori

---

_______ ALTRI POST _____________