una foto attribuita al Mullah Mohammad Hasan Akhund (File photo/AFP) il cui nome compare nelle liste ONU dei terroristi internazionali ricercati.
Come farà Hasan Akhund a partecipare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite che si svolgerà tra qualche giorno a New York?
Il nuovo governo talebano avrà a capo il mullah Mohammad Hasan Akhund di cui non si conosce il volto - nessuno è riuscito a trovare una sua foto ufficiale - ma compare nelle liste ONU dei terroristi internazionali.
Il suo Vice è il narcotrafficante mullah Abdul Ghani Baradar, ben noto negli ambienti diplomatici internazionali.
Il bombarolo Sirajuddin Haqqani, capo della rete Haqqani, su cui pende una taglia USA di 5 milioni di dollari per terrorismo, è stato nominato ministro degli Interni.
Il figlio del mullah Omar, l'amico di Osama Bin Laden, è ministro della Difesa.
Su tutti predomina il mullah "guida spirituale" e leader supremo Hibatullah Akhundzada, di cui si è in attesa di conoscere le quotazioni "wanted".
I Talebani hanno invitato alla cerimonia di insediamento del loro governo i paesi "amici" Pakistan, Qatar, Turchia, Russia, Cina e Iran.
Sono escluse ovviamente le donne, troppo impegnate a protestare nelle strade di Kabul.
Le diplomazie internazionali cercano di interpretare i segnali provenienti dal nuovo organigramma del potere talebano, ma è evidente che qualsiasi pronunciamento significativo sarà consentito solo dopo le cerimonie commemorative della strage del 11 settembre 2001.
i.fan. twitter: menoopiu
Key1: keywords: mullah Mohammad Hasan Akhund, Afghanistan, Talebani, Terrorismo Islamico, ONU, Abdul Ghani Baradar, rete Haqqani, Sirajuddin Haqqani, leader supremo Hibatullah Akhundzada, 9/11,
Date Created: 07/09/2021 17:49:42