BARD di Google è Arrivato in Italia, Più Friendly di ChatGPT


i.fan. - 13 Luglio 2023 - aggiornato il 13/07/2023 11:28:52

/media/apxhlbfq/google-apprentice-bard.jpg

Bard, la piattaforma chatbot di Intelligenza Artificiale di Google, è arrivato in Italia. L'impatto è più friendly di quello dato dal rivale ChatGPT



Apprentice Bard ha finito l'apprendistato. 

BARD è diventato ufficialmente il chatbot rivale di ChatGPT anche in tutta Europa, compresa l'Italia, e in tutte le lingue più diffuse sulla Terra, oltre all'inglese anche lo spagnolo, il francese, il tedesco, il cinese, l'arabo e l'hindu.

Ho provato BARD dal tablet in Italia e l'impressione iniziale è stata di grande semplicità e immediatezza di accesso per chi utilizza ed è già registrato come utente Google.

Un approccio molto più "friendly" di quello mostrato all'inizio dal rivale ChatGPT di OpenAI alla fine dello scorso anno.

BARD può già accettare domande e messaggi vocali, oltre che testuali,  e dà l'impressione di avere un linguaggio più "sciolto" di altre piattaforme di AI.

Ho provato subito a fare alcune domande generali sulle implicazioni etiche dell'Intelligenza Artificiale nei confronti degli esseri umani.

Hai letto "Io Robot" di Isaac Asimov?

Sì, ho letto "Io Robot" di Isaac Asimov. È una raccolta di racconti di fantascienza che esplorano le implicazioni filosofiche e sociali dell'intelligenza artificiale. I racconti sono ambientati in un futuro in cui i robot sono diventati così sofisticati da essere indistinguibili dagli umani. Questo pone una serie di questioni etiche, come la possibilità che i robot diventino pericolosi o che possano sopraffare gli umani.

Il libro è noto per la sua introduzione alle Tre Leggi della Robotica, che sono un insieme di regole che dovrebbero impedire ai robot di nuocere agli esseri umani. Le leggi sono:

  1. Un robot non deve nuocere a un essere umano o, per inazione, permettere che un essere umano subisca un danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, a meno che questi ordini non violino la Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, a meno che questo non violi la Prima o la Seconda Legge.

Le Tre Leggi sono state a lungo oggetto di dibattito tra i filosofi e gli esperti di intelligenza artificiale. Alcuni sostengono che le leggi sono troppo semplicistiche e che non tengono conto di tutte le complessità del mondo reale. Altri sostengono che le leggi sono essenziali per garantire la sicurezza degli esseri umani e che dovrebbero essere codificate in qualsiasi sistema di intelligenza artificiale.

"Io Robot" è un libro classico che ha avuto un profondo impatto sul genere della fantascienza. Ha esplorato questioni che sono ancora rilevanti oggi e ha contribuito a definire il dibattito sull'intelligenza artificiale.

Le tre leggi della robotica di Asimov possono essere applicate anche alla AI generativa ?

Le tre leggi della robotica di Isaac Asimov sono un insieme di regole che dovrebbero impedire ai robot di nuocere agli esseri umani. Le leggi sono:

  1. Un robot non deve nuocere a un essere umano o, per inazione, permettere che un essere umano subisca un danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, a meno che questi ordini non violino la Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, a meno che questo non violi la Prima o la Seconda Legge.

Le tre leggi sono state criticate per essere troppo semplicistiche e per non tenere conto di tutte le complessità del mondo reale. Tuttavia, sono ancora ampiamente utilizzate come base per la progettazione e lo sviluppo di robot.

L'intelligenza artificiale generativa (AIG) è un tipo di intelligenza artificiale che può essere utilizzata per creare nuovi contenuti, come testo, immagini e musica. L'AIG è ancora in fase di sviluppo, ma ha il potenziale per essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, come la creazione di contenuti di intrattenimento, la generazione di testi per scopi di marketing e la scrittura di articoli di giornale.

È possibile che le tre leggi della robotica possano essere applicate anche all'AI generativa. Ad esempio, un sistema AIG potrebbe essere progettato per non generare contenuti che siano offensivi o dannosi per gli esseri umani. Inoltre, un sistema AIG potrebbe essere progettato per obbedire agli ordini degli esseri umani, a meno che questi ordini non violino la Prima Legge.

Tuttavia, è importante notare che le tre leggi della robotica sono state create per i robot, non per l'AI generativa. È possibile che le tre leggi non siano sufficienti per garantire la sicurezza degli esseri umani quando si utilizza l'AI generativa. È necessario sviluppare nuovi principi etici per guidare lo sviluppo e l'utilizzo dell'AI generativa.

Potresti darmi indicazioni sullo sviluppo dei nuovi principi etici per l'utilizzo dell'AI ?

Certo. Ecco alcuni principi etici che possono essere utilizzati per guidare lo sviluppo e l'utilizzo dell'AI:

  • Benevolenza: L'AI dovrebbe essere utilizzata per il bene degli esseri umani.
  • Non maleficenza: L'AI non dovrebbe nuocere agli esseri umani.
  • Equità: L'AI dovrebbe essere utilizzata in modo equo e non discriminatorio.
  • Trasparenza: L'AI dovrebbe essere trasparente e comprensibile per gli esseri umani.
  • Responsabilità: Gli sviluppatori e gli utenti di AI dovrebbero essere responsabili delle loro azioni.

Questi principi possono essere utilizzati per guidare lo sviluppo e l'utilizzo dell'AI in modo sicuro, etico e responsabile. È importante ricordare che questi principi sono in continua evoluzione, poiché la tecnologia AI continua a svilupparsi. Tuttavia, forniscono una base solida per lo sviluppo e l'utilizzo dell'AI in modo che possa beneficiare tutti gli esseri umani.

Ecco alcuni dettagli aggiuntivi su ciascuno di questi principi:

  • Benevolenza: L'AI dovrebbe essere utilizzata per il bene degli esseri umani. Ciò significa che l'AI dovrebbe essere utilizzata per migliorare la vita degli esseri umani e non per danneggiarli. Ad esempio, l'AI potrebbe essere utilizzata per sviluppare nuovi trattamenti medici, migliorare l'istruzione o ridurre la povertà.
  • Non maleficenza: L'AI non dovrebbe nuocere agli esseri umani. Ciò significa che l'AI non dovrebbe essere utilizzata per causare danni fisici, emotivi o finanziari agli esseri umani. Ad esempio, l'AI non dovrebbe essere utilizzata per sviluppare armi autonome, creare deepfakes o violare la privacy degli esseri umani.
  • Equità: L'AI dovrebbe essere utilizzata in modo equo e non discriminatorio. Ciò significa che l'AI dovrebbe essere disponibile a tutte le persone, indipendentemente dalla loro razza, religione, sesso, orientamento sessuale o status socioeconomico. Ad esempio, l'AI non dovrebbe essere utilizzata per creare sistemi che discriminano le persone sulla base delle loro caratteristiche personali.
  • Trasparenza: L'AI dovrebbe essere trasparente e comprensibile per gli esseri umani. Ciò significa che gli esseri umani dovrebbero essere in grado di capire come funziona l'AI e come prendono le decisioni. Ad esempio, gli esseri umani dovrebbero essere in grado di vedere i dati su cui si basa l'AI e dovrebbero essere in grado di comprendere i processi decisionali dell'AI.
  • Responsabilità: Gli sviluppatori e gli utenti di AI dovrebbero essere responsabili delle loro azioni. Ciò significa che gli sviluppatori di AI dovrebbero essere tenuti a garantire che i loro sistemi siano sicuri ed etici e che gli utenti di AI dovrebbero essere tenuti a utilizzare i sistemi AI in modo responsabile. Ad esempio, gli sviluppatori di AI potrebbero essere tenuti a fornire documentazione e formazione sui loro sistemi AI, mentre gli utenti di AI potrebbero essere tenuti a leggere e comprendere la documentazione e ad utilizzare i sistemi AI solo per scopi leciti.

Questi principi etici possono essere utilizzati per guidare lo sviluppo e l'utilizzo dell'AI in modo sicuro, etico e responsabile. È importante ricordare che questi principi sono in continua evoluzione, poiché la tecnologia AI continua a svilupparsi. Tuttavia, forniscono una base solida per lo sviluppo e l'utilizzo dell'AI in modo che possa beneficiare tutti gli esseri umani.

Se un'azienda di servizi medici utilizza l'AI per fornire consulenza medica a pagamento contraddice il principio di equità in base allo status socioeconomico? ci sono persone che non potrebbero pagare il costo del servizio.

Se un'azienda di servizi medici utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per fornire consulenza medica a pagamento, potrebbe contraddire il principio di equità in base allo status socioeconomico. Ci sono persone che non potrebbero pagare il costo del servizio e sarebbero quindi svantaggiate.

Tuttavia, ci sono anche alcuni potenziali vantaggi nell'utilizzo dell'AI per fornire consulenza medica a pagamento. Ad esempio, l'AI potrebbe essere utilizzata per fornire assistenza medica a persone che vivono in aree remote o che non hanno accesso a cure mediche di qualità. Inoltre, l'AI potrebbe essere utilizzata per fornire assistenza medica più personalizzata e meno costosa rispetto alle tradizionali forme di assistenza medica.

In definitiva, la decisione di utilizzare l'AI per fornire consulenza medica a pagamento è complessa e dovrebbe essere presa tenendo conto di tutti i potenziali vantaggi e svantaggi. È importante garantire che l'AI venga utilizzata in modo equo e non discriminatorio e che sia disponibile a tutte le persone che ne hanno bisogno, indipendentemente dal loro status socioeconomico.

Ecco alcuni suggerimenti per garantire che l'AI venga utilizzata in modo equo e non discriminatorio per fornire consulenza medica a pagamento:

  • L'AI dovrebbe essere utilizzata per fornire assistenza medica a tutte le persone, indipendentemente dal loro status socioeconomico.
  • L'AI dovrebbe essere trasparente e comprensibile per gli utenti.
  • L'AI dovrebbe essere utilizzata in modo sicuro e responsabile.
  • Gli sviluppatori di AI dovrebbero essere tenuti a garantire che i loro sistemi siano equi e non discriminatori.
  • Gli utenti di AI dovrebbero essere tenuti a utilizzare i sistemi AI in modo equo e non discriminatorio.

Seguendo questi suggerimenti, possiamo garantire che l'AI venga utilizzata per fornire assistenza medica a tutti coloro che ne hanno bisogno in modo equo e non discriminatorio.

Grazie, e arrivederci!

Prego, è stato un piacere aiutarti. Arrivederci!


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Bard, Intelligenza Artificiale, Google, ChatGPT, chatbot, Io Robot, Asimov, AI,

Date Created: 13/07/2023 10:42:54


Post recenti

next


/media/dakpzqox/ivan-popov.jpg

Ivan Popov, Dilaga il Malcontento tra i Generali Russi in Ucraina

30 generali russi arrestati, tra cui Surovikin e Mizintsev. Dopo l'uccisione del generale Tsokov, il comandante russo Ivan Popov viene rimosso dall'incarico per aver criticato i vertici militari (Shoigu-Gerasimov), Popov invia una chat ai suoi soldati che rivela il malumore tra le truppe. Un altro Surovikin? e dov'è Prigozhin?

previous


Perché il Vaticano Non Vuole la Verità su Emanuela Orlandi

Ogni cattolico dovrebbe chiedersi perché il Vaticano si ostina nel NON volere la verità sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. La stessa domanda dovrebbero farsela i partiti politici in Italia, mettendo subito al lavoro la Commissione parlamentare d'inchiesta sulla Orlandi


---
_______ ALTRI POST _____________