Vi Presento BARD, Professionista, Intelligente, Artificiale


i.fan. - 7 Febbraio 2023 - aggiornato il 08/02/2023 07:16:09

/media/b03lhd3m/bard-google-ai.jpg

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha annunciato ufficialmente il lancio di BARD, chatbot concorrente di ChatGPT nel mondo dell'Intelligenza Artificiale "a disposizione di tutti". Indovina quante bugie ha detto!?




Bard di Google, da apprendista a professionista dell'Intelligenza Artificiale

Apprentice Bard, la Risposta Segreta di Google a ChatGPT

Apprentice Bard, la Risposta Segreta di Google a ChatGPT

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha annunciato ufficialmente il lancio di BARD, chatbot concorrente di ChatGPT nel mondo dell'Intelligenza Artificiale.


Pichai fa una presentazione idilliaca del suo nuovo prodotto, ma non è difficile intravedere nelle sue parole le tante bugie che si stanno costruendo attorno al fenomeno della "Intelligenza Artificiale applicata alla vita quotidiana" e a "disposizione di tutti".

Cercherò di svelare le bugie più evidenti in un prossimo post, provate a indovinarle anche voi.


La presentazione di BARD nel post di Sundar Pichai (traduzione di Traduttore Google)



A MESSAGE FROM OUR CEO, An important next step on our AI journey Feb 06, 2023 Sundar Pichai CEO of Google and Alphabet


L'intelligenza artificiale è la tecnologia più profonda su cui stiamo lavorando oggi.

Che si tratti di aiutare i medici a rilevare le malattie in anticipo o di consentire alle persone di accedere alle informazioni nella propria lingua, l'intelligenza artificiale aiuta le persone, le aziende e le comunità a sbloccare il proprio potenziale. E apre nuove opportunità che potrebbero migliorare significativamente miliardi di vite.

Ecco perché sei anni fa abbiamo riorientato l'azienda attorno all'intelligenza artificiale e perché lo consideriamo il modo più importante per realizzare la nostra missione: organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili.

Da allora abbiamo continuato a investire nell'intelligenza artificiale su tutta la linea e Google AI e DeepMind stanno facendo avanzare lo stato dell'arte. Oggi, la scala dei più grandi calcoli di intelligenza artificiale raddoppia ogni sei mesi, superando di gran lunga la legge di Moore. Allo stesso tempo, l'intelligenza artificiale generativa avanzata e i modelli di linguaggio di grandi dimensioni stanno catturando l'immaginazione delle persone in tutto il mondo.

Infatti, il nostro progetto di ricerca Transformer e il nostro documento di definizione del campo nel 2017, così come i nostri importanti progressi nei modelli di diffusione, sono ora la base di molte delle applicazioni di intelligenza artificiale generativa che state iniziando a vedere oggi.

----

È un momento davvero entusiasmante per lavorare su queste tecnologie mentre traduciamo ricerche approfondite e scoperte in prodotti che aiutano veramente le persone.

Questo è il viaggio che abbiamo intrapreso con modelli linguistici di grandi dimensioni. Due anni fa abbiamo presentato funzionalità linguistiche e di conversazione di nuova generazione basate sul nostro modello linguistico per applicazioni di dialogo (o LaMDA in breve).

Abbiamo lavorato a un servizio sperimentale di intelligenza artificiale conversazionale, alimentato da LaMDA, che chiamiamo Bard.

E oggi, stiamo facendo un altro passo avanti aprendolo a tester fidati prima di renderlo più ampiamente disponibile al pubblico nelle prossime settimane.

Bard cerca di combinare l'ampiezza della conoscenza del mondo con il potere, l'intelligenza e la creatività dei nostri grandi modelli linguistici.

Attinge alle informazioni dal Web per fornire risposte fresche e di alta qualità.

Bard può essere uno sbocco per la creatività e un trampolino di lancio per la curiosità, aiutandoti a spiegare le nuove scoperte dal telescopio spaziale James Webb della NASA a un bambino di 9 anni, o saperne di più sui migliori attaccanti del calcio in questo momento, e poi ottenere esercitazioni per costruire le tue abilità.

Lo stiamo rilasciando inizialmente con la nostra versione modello leggero di LaMDA. Questo modello molto più piccolo richiede una potenza di calcolo significativamente inferiore, consentendoci di scalare a più utenti, consentendo più feedback. Combineremo il feedback esterno con i nostri test interni per assicurarci che le risposte di Bard soddisfino un livello elevato di qualità, sicurezza e fondatezza nelle informazioni del mondo reale.

Siamo entusiasti che questa fase di test ci aiuti a continuare a imparare e migliorare la qualità e la velocità di Bard.


Bringing the benefits of AI into our everyday products


Abbiamo una lunga storia di utilizzo dell'intelligenza artificiale per migliorare la ricerca per miliardi di persone. BERT, uno dei nostri primi modelli Transformer, è stato rivoluzionario nella comprensione delle complessità del linguaggio umano. Due anni fa, abbiamo introdotto MUM, che è 1.000 volte più potente di BERT e ha una comprensione delle informazioni di livello superiore e multilingue che può individuare i momenti chiave nei video e fornire informazioni critiche, incluso il supporto in caso di crisi, in più lingue.

Ora, le nostre più recenti tecnologie di intelligenza artificiale, come LaMDA, PaLM, Imagen e MusicLM, si stanno basando su questo, creando modi completamente nuovi di interagire con le informazioni, dal linguaggio e dalle immagini al video e all'audio.

Stiamo lavorando per portare questi ultimi progressi dell'IA nei nostri prodotti, a partire dalla Ricerca.

Una delle opportunità più entusiasmanti è il modo in cui l'IA può approfondire la nostra comprensione delle informazioni e trasformarle in conoscenze utili in modo più efficiente, rendendo più facile per le persone arrivare al cuore di ciò che stanno cercando e portare a termine le cose.

Quando le persone pensano a Google, spesso pensano di rivolgersi a noi per risposte rapide e concrete, come "quanti tasti ha un pianoforte?" Ma sempre più persone si rivolgono a Google per approfondimenti e comprensione, ad esempio "il pianoforte o la chitarra sono più facili da imparare e di quanta pratica hanno bisogno?" Imparare a conoscere un argomento come questo può richiedere un grande sforzo per capire cosa hai veramente bisogno di sapere e le persone spesso vogliono esplorare una vasta gamma di opinioni o prospettive.

L'intelligenza artificiale può essere utile in questi momenti, sintetizzando intuizioni per domande in cui non esiste una risposta giusta.

Presto vedrai nella Ricerca funzioni basate sull'intelligenza artificiale che distillano informazioni complesse e prospettive multiple in formati facili da digerire, in modo da poter comprendere rapidamente il quadro generale e saperne di più dal Web: sia che si tratti di cercare prospettive aggiuntive, come blog di persone che suonano sia il piano che la chitarra, o approfondire un argomento correlato, come i passaggi per iniziare come principiante.

Queste nuove funzionalità AI inizieranno presto a essere implementate su Ricerca Google.

Aiutare gli sviluppatori a innovare con l'IA

Oltre ai nostri prodotti, riteniamo che sia importante rendere facile, sicuro e scalabile per gli altri beneficiare di questi progressi basandosi sui nostri migliori modelli. Il mese prossimo inizieremo a coinvolgere singoli sviluppatori, creatori e aziende in modo che possano provare la nostra API di linguaggio generativo, inizialmente alimentata da LaMDA con una gamma di modelli da seguire.

Nel tempo, intendiamo creare una suite di strumenti e API che semplificheranno la creazione di applicazioni più innovative con l'IA da parte di altri. Avere la potenza di calcolo necessaria per creare sistemi IA affidabili e affidabili è fondamentale anche per le startup e siamo entusiasti di contribuire a ridimensionare questi sforzi attraverso le nostre partnership Google Cloud con Cohere, C3.ai e Anthropic, annunciate la scorsa settimana. Resta sintonizzato per ulteriori dettagli sugli sviluppatori a breve.

Audace e responsabile

È fondamentale portare le esperienze radicate in questi modelli nel mondo in modo audace e responsabile. Ecco perché ci impegniamo a sviluppare l'IA in modo responsabile: nel 2018, Google è stata una delle prime aziende a pubblicare una serie di principi sull'IA. Continuiamo a fornire istruzione e risorse ai nostri ricercatori, collaboriamo con governi e organizzazioni esterne per sviluppare standard e best practice e collaboriamo con comunità ed esperti per rendere l'IA sicura e utile.

Che si tratti di applicare l'intelligenza artificiale per trasformare radicalmente i nostri prodotti o di mettere questi potenti strumenti a disposizione di altri, continueremo a essere audaci con l'innovazione e responsabili nel nostro approccio.

Ed è solo l'inizio: ne arriveranno altri in tutte queste aree nelle settimane e nei mesi a venire.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: BARD, LaMDA, Intelligenza Artificiale, Google, ChatGPT, AI, Sundar Pichai,

Date Created: 07/02/2023 07:08:46


Post recenti

next


/media/lqmmjpcz/terremoto-turchia-siria-7-8-3.jpg

Il Terremoto 7.8 in Turchia e il Disastro del Modello Erdogan

Turchia, 20000 morti per un terremoto di violenza inaudita in una zona ad alto rischio sismico ed elevata speculazione edilizia. "Siamo cresciuti con l'edilizia e siamo stati sepolti nel cemento", scrive Jale Ozgenturk su Cumhuriyet

previous


/media/2pgddmrh/terremoto-turchia-siria-7-8.jpg

Il Terremoto 7.8 in Turchia e Siria Riguarda Anche l'Italia

Il terremoto di magnitudo 7.8 che ha sconvolto la regione tra Turchia e Siria provocando oltre 3000 morti (secondo alcuni potrebbero essere 10000) è un avvertimento cupo ma chiaro anche per le aree geografiche circostanti, a partire dai paesi che si affacciano sul bacino del Mar Mediterraneo.


---
_______ ALTRI POST _____________