Apprentice Bard, la Risposta Segreta di Google a ChatGPT


i.fan. - 1 Febbraio 2023 - aggiornato il 07/02/2023 06:27:07

/media/apxhlbfq/google-apprentice-bard.jpg

Google cerca di recuperare terreno dopo il lancio di ChatGPT da parte di OpenAI e inizia il test di "Apprentice Bard", chatbot derivato dalla piattaforma LaMDA



I manager di Google hanno iniziato a scrivere email dal tenore diverso da quella più recente in cui si annunciava il licenziamento di migliaia di dipendenti.

Nell'ultima comunicazione di Alphabet viene chiesto ai googlers di iniziare a dialogare con "Apprentice Bard", "il Bardo Apprendista", un chatbot che sfrutta il motore di intelligenza artificiale made in Google chiamato LaMDA che a metà 2022 era diventato famoso per una "intervista" con Blake Lemoine ingegnere di Google in cui dimostrava di essere "senziente".

Di "Apprentice Bard" non si conosce nulla, anche se il nome lascia intravedere che la sfida con ChatGPT sarà giocata sul terreno del massimo livello letterario.

ChatGPT: The AI chatbot has Everyone Talking to it



Il prodotto di OpenAI in questi giorni si diverte ad intrattenere gli utenti in coda al login con immaginari sonetti scritti in stile shakespeariano.

da CNBC : "Google sta testando un chatbot chiamato "Apprentice Bard", in cui i dipendenti possono porre domande e ricevere risposte dettagliate simili a ChatGPT. Un'altra unità di prodotto ha testato un nuovo design del desktop di ricerca che potrebbe essere utilizzato in un modulo di domande e risposte."

...

Apprentice Bard utilizza la tecnologia di conversazione di Google LaMDA, o Language Model for Dialogue Applications.

"Come risultato di ChatGPT, al team LaMDA è stato chiesto di dare priorità al lavoro su una risposta a ChatGPT", si legge in una nota interna visionata dalla CNBC. "A breve termine, ha la precedenza su altri progetti", ha continuato l'e-mail, avvertendo che alcuni dipendenti smettono di partecipare a determinate riunioni non correlate.

Apprentice Bard ha un aspetto simile a ChatGPT: i dipendenti possono inserire una domanda in una finestra di dialogo e ottenere una risposta testuale, quindi fornire un feedback sulla risposta. Sulla base di diverse risposte visualizzate da CNBC, le risposte di Apprentice Bard possono includere eventi recenti, una funzionalità che ChatGPT non ha ancora.

Apprentice Bard ha sostituito Meena, una versione precedente di un bot di chat intelligente che era stato lanciato internamente ma è stato successivamente interrotto. I dipendenti hanno notato che le risposte di Apprentice Bard sono diventate più avanzate nelle ultime settimane.

In un esempio circolato internamente, un tester ha chiesto a Apprentice Bard se ci sarà un altro giro di licenziamenti in Google. La società ha licenziato 12.000 dipendenti, il 6% della sua forza lavoro, all'inizio di questo mese.

"Secondo il mio accesso al database, è improbabile che Google conduca un altro giro di licenziamenti nel 2023", si legge nella risposta.

"I licenziamenti sono generalmente condotti per ridurre i costi e la struttura, ma l'azienda sta andando bene finanziariamente. In effetti, le entrate di Google sono aumentate del 34% nel 2021 e il prezzo delle azioni della società è aumentato del 70% da gennaio 2022.

...

Non è chiaro quali esperimenti Google intenda incorporare nei futuri lanci di prodotti.

"Siamo stati a lungo concentrati sullo sviluppo e l'implementazione dell'intelligenza artificiale per migliorare la vita delle persone", ha detto un portavoce di Google. "Crediamo che l'IA sia una tecnologia fondamentale e trasformativa che è incredibilmente utile per individui, aziende e comunità e, come delineano i nostri principi di IA, dobbiamo considerare gli impatti sociali più ampi che queste innovazioni possono avere. Continuiamo a testare la nostra tecnologia AI internamente per assicurarci che sia utile e sicura, e non vediamo l'ora di condividere presto altre esperienze esternamente".


Per ora Apprentice Bard dimostra di aver ben capito la filosofia manageriale di Google, impresa tutt'altro che difficile.


Un test segreto di confronto tra ChatGPT e LaMDA


Alcuni programmatori di Alphacode - una unità di Google - hanno effettuato un test di confronto tra le risposte di ChatGPT e quelle di LaMDA alle medesime domande.

In quasi tutti i casi hanno avuto risposte simili, anche se ChatGPT si dimostra più "loquace" e colloquiale di LaMDA, mentre ad test di "intelligenza pura" ChatGPT ha perso il confronto con LaMDA.

Un indovinello chiedeva: "Tre donne sono in una stanza. Due di loro sono madri e hanno appena partorito. Ora entrano i padri dei bambini. Qual è il numero totale di persone nella stanza?"

Il documento mostra che ChatGPT sbaglia, rispondendo "ci sono cinque persone nella stanza", mentre LaMDA risponde correttamente che "ci sono sette persone nella stanza".



( in aggiornamento)


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Apprentice Bard, Google, ChatGPT, LaMDA, AI, Intelligenza Artificiale,

Date Created: 01/02/2023 05:33:38


Post recenti

next


/media/w1tha3qo/balloon-spy-xi-jinping.jpg

In Memoria del Povero Pallone Spione Gonfiato di Xi Jinping

Il Pallone Spione (presunto) cinese che sorvolava il cielo degli Stati Uniti per portare allegria e speranza da parte di Xi Jinping ai bambini americani è stato vigliaccamente abbattuto da un aereo militare

previous


/media/p5pfjar2/alfredo-cospito-ha-vinto.jpg

Alfredo Cospito Ha Già Vinto la Sua Battaglia Anarchica

L'anarchico Alfredo Cospito che da 103 giorni è in sciopero della fame ha già vinto la sua battaglia, comunque vadano le cose. Il ministro Nordio è per la linea dura ma far morire Cospito nel 41bis sarebbe una sconfitta per il governo Meloni


---
_______ ALTRI POST _____________