Covid 19, Draghi ordina di vaccinarsi con AstraZeneca. Perché?


i.fan. - 14/02/2021 - aggiornato il 12/05/2021 21:55:34

/media/1ejkadqj/coronavirus-variante-inglese-astrazeneca.jpg

Nel primo consiglio dei ministri, Mario Draghi decide che il controverso vaccino Astrazeneca, bloccato in altri paesi, deve essere inoculato anche ai 65enni



Il primo giorno del neo governo Draghi, con i ministri ancora freschi di giuramento, molti giornali titolano:


Vaccini, Draghi cambia il piano: AstraZeneca agli anziani, vaccinare subito gli insegnanti

Mentre nei giorni scorsi, prima del raggiro di Mr Whateverittakes ai CinqueStelle, le polemiche su AstraZeneca erano già divampate:


"Dai medici e dentisti di Roma ai sindacati dei poliziotti, chi dice no al vaccino Astrazeneca"
La contrarietà diffusa in alcune categorie potrebbe rallentare questo ennesimo passaggio della campagna di vaccinazione. Emblematico a questo proposito il caso dell’Emilia Romagna, dove è stata registrata una falsa partenza per le vaccinazioni AstraZeneca dedicate al personale scolastico, docente e non, tra i 18 e i 55 anni
Ordine Roma, alcuni medici rifiutano AstraZeneca
Gli ultimi in ordine di tempo a frenare sono stati dunque i camici bianchi e i dentisti liberi professionisti under 55 di Roma: hanno rifiutato di sottoporsi alla vaccinazione con AstraZeneca. «Lo hanno comunicato alle Asl perché ritengono che il siero non sia confacente al loro rischio professionale
I sindacati della Polizia: inconcepibile ricorrere al vaccino meno efficace

§§§

Il famoso virologo Mario Draghi, che da qualche giorno nel tempo libero fa anche il presidente del consiglio italiano, ha sentenziato che il vaccino anti covid di AstraZeneca potrà essere inoculato anche agli anziani fino a 65 anni, contrariamente alle credenze iniziali della comunità scientifica internazionale che lo limitavano ai 55enni.

Lui, avendo 73 anni, è esentato, ma alcuni milioni di cittadini saranno sottoposti all'astrazeneca, e con molti dubbi.


Immagino che l'amministratore delegato di AstraZeneca Pascal Soriot, quello che affermava di non avere alcun vincolo contrattuale da rispettare con l'Unione Europea, sarà molto contento della velocissima decisione del Governo "Whatever it takes".


L'iniziativa di Draghi, che quando era a a capo della BCE ha prestato tanti soldi all'azienda farmaceutica anglo-svedese, ripaga Soriot delle tante amarezze che il controverso vaccino anti covid gli sta procurando.

Il Sudafrica lo ha bloccato perché si rivela inefficace contro la variante sudafricana del coronavirus mentre ci sono dubbi anche sull'efficacia nei confronti di quella inglese e brasiliana.


C'è il rischio molto concreto che tutti quelli che si saranno vaccinati con AstraZeneca nei prossimi due o tre mesi debbano rifare il vaccino per coprirsi dai contagi delle nuove varianti. Ma molti di loro si sentiranno sicuri, essendo vaccinati, e quindi saranno più esposti ad ammalarsi e a contagiare altre persone.


La variante inglese, secondo un recentissimo studio, risulta più letale fino al 70% del normale SARS-Cov-2. Quella sudafricana è ritenuta più letale di quella inglese, ma mancano ancora studi approfonditi.

C'era proprio bisogno di affrettarsi a vaccinare i "non troppo vecchi" con il vaccino di Pascal Soriot? tenuto conto che i test sono stati fatti e autorizzati su soggetti fino ai 55 anni?


Anche alla luce del fatto che "AstraZeneca conferma di aver avviato ricerche per un aggiornamento del vaccino anti Covid realizzato assieme all'università di Oxford: aggiornamento che si punta a rendere più specificamente tarato ed efficace contro le nuove varianti del coronavirus e che si prevede di rendere disponibile in autunno."


Autunno 2021, cioè se tutto va bene tra 9 mesi. Che fretta c'era di imporre AstraZeneca a tutti ? La stessa fretta di chi ci ha imposto Mario Draghi?

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords:

Date Created: 13/02/2021 22:36:47


Post recenti

next


/media/fnudumzn/myanmar-polizia-uccide-manifestanti.jpg

IN BIRMANIA LA VIOLENZA DELL'ESERCITO DOPO IL GOLPE

A due settimane dall'arresto di Aung San Suu Kyi, i militari hanno svuotato le prigioni di 20.000 criminali per riempirle di oppositori. Soppressa la legge sulle tutele degli arrestati, è l'ora delle violenze, torture, arresti di massa.

previous


/media/hidiqzz5/mario-draghi-incarico-governo.jpg

VENGO ANCH'IO SUL CARRO DEL RECOVERY FUND DI MARIO DRAGHI?

Il nuovo governo Draghi tra una variante inglese e una sudafricana deve vaccinarci tutti entro Pasqua. Altrimenti che differenza c'è con quello di prima? E i soldi del Recovery Fund basteranno per superare la Terza Ondata di Covid 19? Basta zone rosse, arancioni, gialle. Ora pretendo che Mario Draghi mi garantisca salute e felicità.


---
_______ ALTRI POST _____________