Depp Vince Contro Heard con una Giuria di 5 Maschi e 2 Donne


i.fan. - 1 giugno 2022 - aggiornato il 04/06/2022 21:40:32

/media/lf2jsj0k/depp-heard-jury.jpg

Una giuria composta da 5 maschi e 2 donne emette una sentenza a favore di Johnny Depp nella causa contro l'ex moglie Amber Heard. La composizione della giuria ha influito sull'esito del processo? Le accuse di maltrattamenti subiti da Amber Heard non sono state ritenute vere. Johnny Depp sarebbe stato vittima della diffamazione di Amber Heard, secondo il parere di 5 maschi



Confesso di non aver seguito il processo Depp v Heard che ha appassionato l'America, e non solo.

Lo spettacolo di due personaggi della Vip Society che si lanciano accuse reciproche in un'aula di tribunale puntando a risarcimenti milionari non mi appassiona. Ci sono abbastanza guai che ci deprimono ogni giorno, dai crimini di Putin in Ucraina all'inflazione alle stelle, dalla pandemia di covid al vaiolo delle scimmie, dalle stragi negli USA a quelle provocate dal Global Warming ... 

Solo due giorni fa, a spettacolo quasi finito, ho letto che l'ex pirata Johnny Depp ha fatto causa alla sua ex moglie Amber Heard per un articolo da lei scritto qualche anno fa sul Washington Post in cui descriveva i maltrattamenti subiti durante l'esperienza coniugale con Depp.

Quest'ultimo, negando le accuse, si è ritenuto offeso e danneggiato e gli ha fatto causa chiedendo un risarcimento di 50 milioni di dollari.

La giuria, dopo un processo-spettacolo (poco edificante) durato quasi due mesi, ha riconosciuto all'unanimità la Heard colpevole di diffamazione e l'ha condannata a risarcire 15 milioni all'ex marito.

Non ho elementi di nessun genere per dire se la sentenza sia giusta o sbagliata.

Non ho nemmeno uno straccio di opinione umana su entrambi, né una simpatia per l'uno o per l'altra. Leggo in giro che Depp è un nevrotico ma simpatico Jack Sparrow, mentre la Heard sarebbe una cinica e poco convincente attrice.

Tutti sappiamo però che le cronache sono stracolme di storie di maltrattamenti e violenze - spesso fatali - subite dalle donne durante la loro vita coniugale. Il mondo dello spettacolo, come ha insegnato il MeToo, è in prima linea in questo tipo di abusi.

Che il processo Depp v Heard avesse una cornice particolare non lo scopro io. Monica Lewinsky, ex stagista vittima di Bill Clinton, ha definito "questo processo un capolavoro di misoginia".

Allora mi chiedo perché la giuria, chiamata ad emettere una sentenza non banale attinente anche alle accuse di violenza contro una donna, fosse composta di 5 maschi contro 2 donne ?

Perché un tale squilibrio di sensibilità a vantaggio di Depp? al giudice non è venuto in mente che in un processo di un maschio contro una donna bisognava garantire almeno la parità di genere dei membri della giuria?

La sentenza a favore di Depp, anche nel caso in cui avesse pienamente ragione a sentirsi diffamato, è comunque inficiata dalla evidente disparità.

E' una sentenza di 5 maschi contro 2 donne.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Johnny Depp, Amber Heard, violenza sulle donne, Depp v Heard, Giustizia USA, #MeToo,

Date Created: 02/06/2022 00:00:14


Post recenti

next


/media/i3wfaprb/guerra-russia-ucraina-100-giorni.jpg

Russia v Ucraina, LA GUERRA Dopo i Primi 100 Giorni di Guerra

Il 3 giugno è il centesimo giorno di guerra di Putin contro l'Ucraina. Il sito russo indipendente Meduza chiede a Mikhail Samus, esperto militare ucraino, un parere su come sono andati i 100 giorni di guerra per l'Ucraina e le sue forze armate. L'originale dell'intervista su meduza.io

previous


/media/bx2ejp5w/elon-musk-no-remote-working.jpg

Elon Musk: Remote Working Solo per Chi Fa 70 Ore a Settimana

"Il lavoro a distanza non è più accettabile" dice Elon Musk di Tesla, il boss più ricco del mondo, in una email inviata ai dipendenti. "O tornate in ufficio, oppure pulite le scrivanie e vi cercate un altro lavoro". Il Remote Working sarà consentito solo a chi lavora oltre le 40 ore settimanali. Il modello è quello della Tesla in Cina, dove si lavora per 12 ore al giorno e si dorme in fabbrica


---
_______ ALTRI POST _____________