L'Italia e' Destinata al Gruppo B delle Democrazie


i.fan. - 28/10/2019 - aggiornato il 12/05/2021 21:56:10

/media/412h3tvs/grillorenzi.jpg

Dopo nemmeno due mesi, il governo Conte-bis a trazione M5S-PD e benedizione GrilloRenzi e' gia' finito. Tutt'al piu' durera' quel tanto che basta per fare un altro regalo a Salvini



In un post del 3 settembre formulavo una speranza che purtroppo non sembra avverarsi: https://www.menoopiu.it/blog/cacciato-salvini-fate-in-modo-che-non-ritorni/ Dopo nemmeno due mesi, il governo Conte-bis a trazione M5S-PD e benedizione GrilloRenzi e' gia' finito. Tutt'al piu' durera' quel tanto che basta per fare un altro regalo a Salvini, cioe' la manovra economica che scontenta tutti pur spendendo molto. Il verdetto del voto in Umbria non ammette appelli. La maggioranza degli italiani vuole provare l'ebbrezza del regime, una soluzione alla Bolsonaro nel cuore del Mediterraneo. Persino Boris Johnson, a cui piace tanto rompere la tradizione, proverebbe ribbrezzo ad immaginarsi cosa potrebbe essere la Sicilia dell'era Salvini, che comanda sia a Palazzo Chigi che a Palazzo dei Normanni. Ma l'idea non spaventa gli italiani, che credono davvero che il boss leghista gli ridurra' le tasse, le ingiustizie e le insicurezze. Hanno un alibi innegabile: nei due mesi di governo hanno sentito cose che avrebbero fatto cambiare idea a chiunque, hanno assistito alle solite furberie, compresa una "scissione" che servira' solo a soddisfare l'ego di Matteo Renzi, si sono accorti che tapparsi naso e orecchie pur di non sentire Di Maio e Zingaretti serve a poco, meglio dirgli di togliere il disturbo. Da qualche settimana, praticamente dal giorno dopo l'insediamento del governo PD-M5S, si vocifera di una soluzione "Mario Draghi", che dal 1 novembre e' formalmente disoccupato ed e' sempre in cima ai desideri di Eugenio Scalfari e di una certa parte di lobby politica. Tutto puo' accadere, ma credo (o spero) che Draghi sia abbastanza furbo da non infilarsi in un'avventura che presenta allo stato attuale piu' rischi che soluzioni. Se il vento dell'Umbria e della Turingia soffia verso l'estrema destra e' anche perche' la gente ne ha piene le scatole di personaggi da establishment e dall'altra parte non si intravedono persone e idee che possano riavvicinare il popolo alla sinistra. L'Italia e' destinata al gruppo B delle democrazie, il gruppo di quelle che basta una spintarella per farle scivolare nel girone dei regimi autoritari.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords:

Date Created: 11/12/2020 16:55:32


Post recenti

next


/media/455h40fp/mario-draghi-2019.jpg

Mario Whateverittakes Draghi Lascia il Conto da Pagare

Mario Draghi nella veste di capo della BCE ha inviato enormi "aiuti umanitari" ai paesi dell'eurozona che pero' sono stati dirottati verso destinatari diversi da chi effettivamente ne aveva bisogno, cioe' l'economia reale e i consumatori, favorendo oltremodo i rischi di inflazione e l'azzardo morale dei governanti che hanno largheggiato in promesse poggiate sulla certezza di "aiuti" all'infinito.

previous


/media/44dflhk0/al-baghdadi.jpg

Trump Annuncia la Morte di Al-Baghdadi ma la Russia Frena

Donald Trump ha dato la notizia della morte di Al-Baghdadi in pompa magna, ma l'ha corredata piu' con gli insulti al morto che con i dettagli tecnici. I Russi hanno smentito la collaborazione e mettono in dubbio la morte del terrorista.


---
_______ ALTRI POST _____________