LA MARCHA MAS GRANDE DE CHILE


i.fan. - 26/10/2019 - aggiornato il 12/05/2021 21:56:12

/media/m33hyeyk/cile_marcia_mas-grande800.jpg

Milioni di persone in Plaza Italia a Santiago del Cile e in altre citta'. E' la risposta pacifica del popolo cileno al coprifuoco dell'esercito voluto dal governo Pinera di cui ora si aspettano le dimissioni.



Pinera costretto a dimettere il governo e a revocare lo stato di emergenza. Promette di cambiare, ma cerca solo di salvare se stesso, dopo la grande marcia popolare. Torna la speranza nelle strade di Santiago del Cile, dopo il buio imposto dall'esercito chiamato da Pinera a soffocare le proteste violente. Una moltitudine di persone, almeno 1.300.000, mai viste nella storia del paese sudamericano, si e' riversata pacificamente nella Plaza Italia per chiedere la fine del coprifuoco, il ritorno alla normalita', la fine delle ingiustizie sociali e delle violenze contro il popolo. Cioe' la fine del Governo di Sebastian Pinera, il Trump cileno che dopo aver scatenato l'incendio con un biglietto della metropolitana ha chiamato l'esercito per "riportare ordine" nel paese che ha conosciuto l'orrore di Pinochet. Un idiota o un provocatore, in ogni caso Pinera ha cercato la prova di forza e ha ottenuto una risposta incredibile da parte del popolo, una risposta civile e determinata di fronte alla quale la violenza dell'esercito dovra' arrendersi. La manifestazione di Santiago del Cile sara' ricordata in tutto il mondo come un segnale di svolta al torpore e alla rassegnazione che hanno caratterizzato il Sud America degli ultimi anni, dal Brasile al Venezuela, dall'Ecuador all'Argentina.

http://www.lun.com/Pages/NewsDetail.aspx

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords:

Date Created: 11/12/2020 16:55:31


Post recenti

next


/media/412h3tvs/grillorenzi.jpg

L'Italia e' Destinata al Gruppo B delle Democrazie

Dopo nemmeno due mesi, il governo Conte-bis a trazione M5S-PD e benedizione GrilloRenzi e' gia' finito. Tutt'al piu' durera' quel tanto che basta per fare un altro regalo a Salvini

previous


/media/gzmid31z/trumpeachment_650.jpg

Trump, Impeachment Piu' Probabile

Si tratta del famoso "quid pro quo" che Trump nega ma che se fosse provato porterebbe il presidente americano all'impeachment del Congresso entro la fine dell'anno.


---
_______ ALTRI POST _____________