SALVINI E OPEN ARMS, MATTEO RENZI FA LA COSA GIUSTA


i.fan. - 30/7/2020 - aggiornato il 28/01/2022 17:28:15

/media/nzlfceac/migranti-corriere.jpg

Matteo Renzi cambia idea e vota per mandare Salvini a processo per la vicenda Open Arms. Sono gli effetti del Recovery Fund di Giuseppe Conte



30 luglio 2020, l'Aula del Senato si pronuncia per l'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per la vicenda Open Arms.

L'ex ministro dell'Interno e' accusato dal tribunale dei ministri di Palermo di "sequestro plurimo di persona aggravato" e "abuso d'atti d'ufficio" per aver ritardato lo sbarco e aver trattenuto all'interno dell'imbarcazione della Ong spagnola oltre 100 migranti nell'agosto del 2019.

Questa volta ad affondare salvini ci pensa matteo.

Renzi volta le spalle a Salvini "Noi dobbiamo rispondere alla domanda non se Salvini ha commesso reati o no, o se fosse accompagnato da altri membri del governo. A questo risponde la magistratura. Ma se ci fu interesse pubblico. E per me l'interesse pubblico non c'e' nel tenere un barcone lontano dalle coste", afferma Renzi.

Che si attira subito gli strali di Forza Italia, con la senatrice Licia Ronzulli che gli rinfaccia: "Il suo garantismo e' a senso unico alternato".

Open Arms, Salvini arriva in Senato: "Dovro' spiegare ai miei figli che il papa' non e' un delinquente".

Impresa molto difficile allo stato attuale. "Sono tranquillo. L'unica difficolta' sara' spiegare ai miei figli che papa' non e' un delinquente ma ha semplicemente fatto il suo dovere. Poi chiedete al Pd e al Movimento 5Stelle se ritengono normale attaccare gli avversari per via giudiziaria. Intervista di Repubblica a Giulia Bongiorno che difende Salvini su Open Arms

Tra le carte che usera' ci sara' anche la chat di Palamara in cui nel 2018 diceva che le toghe devono "attaccare" Salvini mentre il collega Auriemma sosteneva di non vedere il reato?

"Ci sono quintali di carte che documentano due pesi e due misure nella valutazione di episodi simili, a seconda di chi e' il ministro di turno.

Quando c'e' di mezzo Salvini, tutto si trasforma in reato.

Salvini e' il "Re Mida" del reato?".

Dovesse concludersi con un voto compatto della maggioranza, Salvini andra' a processo per la seconda volta dopo il caso Gregoretti.

Anche questo e' un effetto del potente Recovery Fund di Giuseppe Conte.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Open Arms, Matteo Salvini, sequestro, immigrati, Politica Italia, Migranti, Matteo Renzi, Recovery Fund, Giuseppe Conte,

Date Created: 11/12/2020 16:57:19


Post recenti

next


/media/k13j2lme/trump-covid1.jpg

COVID-TRUMP PEGGIO DI COVID-19 PER USA E RESTO DEL MONDO

Ci sono ampie evidenze che la pandemia di Covid-19 si sta diffondendo piu' velocemente a causa delle scelte scellerate di Trump e dei suoi amici.

previous


/media/pywdhbto/alexandria-ocasio-cortez.jpg

ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ, IN NOME DI TUTTE LE FIGLIE DI QUALCUNO

"Anch'io sono la figlia di qualcuno" dichiara la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez nell'aula del Campidoglio. Il giorno precedente, mentre saliva la scalinata del Parlamento per recarsi al suo lavoro, era stata violentemente apostrofata - "fot ------ put ----" - dal repubblicano Ted Yoho, grande amico di Donald Trump


---
_______ ALTRI POST _____________