SEID VISIN, MORIRE A 20 ANNI CONTRO IL RAZZISMO


i.fan. - 06/06/2021 - aggiornato il 29/10/2021 22:21:38


/media/gvfb0dnf/migranti-morti-senza-soccorso-italia.jpg

La lettera-denuncia di Seid Visin, morto per razzismo a 20 anni. I suoi persecutori sono rappresentati nel governo Draghi.



La morte di Seid Visin è stata causata da un ennesimo gesto tragico. "Suicidio" è la scelta che molti giovani compiono sopraffatti dal peso di una vita che gli appare insopportabile, per mille ragioni che gli adulti attorno a loro non riescono a vedere, capire o accettare.

Ma il suicidio di Seid ha una ragione in più, che invece tutti vediamo ogni giorno e anzi molti la evocano, soddisfatti di poter minacciare e insultare un giovane di venti anni dalla pelle scura.

E' la ragione del razzismo, dell'odio premeditato verso "gli immigrati" anche quando sono cittadini italiani, l'ignoranza brutale che uccide anche solo con le parole. Come ha ucciso purtroppo Seid Visin.

Fa rabbia pensare che alcuni mandanti dell'odio premeditato contro "gli immigrati" stiano governando l'Italia all'ombra di Mario Draghi.

Il gesto estremo di Seid li chiama in causa.


Questa la sua lettera-denuncia:

«Dinanzi a questo scenario socio-politico particolare che aleggia in Italia, io, in quanto persona nera, inevitabilmente mi sento chiamato in questione. Io non sono un immigrato.

Sono stato adottato quando ero piccolo. Prima di questo grande flusso migratorio ricordo con un po’ di arroganza che tutti mi amavano. Ovunque fossi, ovunque andassi, ovunque mi trovassi, tutti si rivolgevano a me con grande gioia, rispetto e curiosità.

Adesso, invece, questa atmosfera di pace idilliaca sembra così lontana; sembra che misticamente si sia capovolto tutto, sembra ai miei occhi piombato l’inverno con estrema irruenza e veemenza, senza preavviso, durante una giornata serena di primavera.

Adesso, ovunque io vada, ovunque io sia, ovunque mi trovi sento sulle mie spalle, come un macigno, il peso degli sguardi scettici, prevenuti, schifati e impauriti delle persone.

Qualche mese fa ero riuscito a trovare un lavoro che ho dovuto lasciare perché troppe persone, prevalentemente anziane, si rifiutavano di farsi servire da me e, come se non bastasse, come se non mi sentissi già a disagio, mi additavano anche la responsabilità del fatto che molti giovani italiani (bianchi) non trovassero lavoro.

Dopo questa esperienza dentro di me é cambiato qualcosa: come se nella mia testa si fossero creati degli automatismi inconsci e per mezzo dei quali apparivo in pubblico, nella società diverso da quel che sono realmente; come se mi vergognassi di essere nero, come se avessi paura di essere scambiato per un immigrato, come se dovessi dimostrare alle persone, che non mi conoscevano, che ero come loro, che ero italiano, che ero bianco.

Il che, quando stavo con i miei amici, mi portava a fare battute di pessimo gusto sui neri e sugli immigrati, addirittura con un’aria troneggiante affermavo che ero razzista verso i neri, come a voler affermare, come a voler sottolineare che io non ero uno di quelli, che io non ero un immigrato.

L’unica cosa di troneggiante però, l’unica cosa comprensibile nel mio modo di fare era la paura.

La paura per l’odio che vedevo negli occhi della gente verso gli immigrati, la paura per il disprezzo che sentivo nella bocca della gente, persino dai miei parenti che invocavano costantemente con malinconia Mussolini e chiamavano “Capitano Salvini”.

La delusione nel vedere alcuni amici (non so se posso più definirli tali) che quando mi vedono intonano all’unisono il coro ”Casa Pound”.

L’altro giorno, mi raccontava un amico, anch’egli adottato, che un po’ di tempo fa mentre giocava a calcio felice e spensierato con i suoi amici, delle signore si sono avvicinate a lui dicendogli: “goditi questo tuo tempo, perché tra un po’ verranno a prenderti per riportarti al tuo paese”.

Con queste mie parole crude, amare, tristi, talvolta drammatiche, non voglio elemosinare commiserazione o pena, ma solo ricordare a me stesso che il disagio e la sofferenza che sto vivendo io sono una goccia d’acqua in confronto all’oceano di sofferenza che stanno vivendo quelle persone dalla spiccata e dalla vigorosa dignità, che preferiscono morire anziché condurre un’esistenza nella miseria e nell’inferno.

Quelle persone che rischiano la vita, e tanti l’hanno già persa, solo per annusare, per assaporare, per assaggiare il sapore di quella che noi chiamiamo semplicemente “Vita”.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Seid Visin, razzismo, Governo Draghi, Matteo Salvini,

Date Created: 06/06/2021 09:42:39


Post recenti

next


/media/cwufswt0/popolare-bari.jpg

POPOLARE DI BARI, BANCA D'ITALIA E LO SCANDALO INSABBIATO

  • Perché gli unici filoni di inchiesta sulla Banca Popolare di Bari di cui si parla sono quelli che coinvolgono gli ex vertici Jacobini e C. e il gruppo Fusillo, mentre non si parla più dello strano "salvataggio" TERCAS e delle responsabilità di Banca d'Italia?
  • A tutti giova insabbiare lo scandalo

previous


/media/1awnyq5b/1559422111_tiananmen_1989_images_2.jpg

TIANANMEN, IL REGIME CHE FECE LA STRAGE E' ANCORA AL POTERE

  • Il 4 giugno 1989 in piazza Tiananmen a Pechino la strage di studenti che chiedevano libertà.
  • Oggi lo stesso regime di allora si chiede come mai la Cina è antipatica al resto del mondo.
  • Arrestata Chow Hang-tung ad Hong Kong per aver sfidato il divieto di svolgere la tradizionale veglia in Victoria Park in memoria delle vittime di  Tiananmen.
  • BING (Microsoft) rimuove "TANK MAN" dal motore di ricerca.

---
_______ ALTRI POST _____________