COVID-19 l'India E' il Paradiso di Omicron


i.fan. - 30/12/2021 - aggiornato il 01/01/2022 17:38:22


/media/a2mpx3az/india-covid-19-omicron.jpg

In India, dopo la strage della scorsa estate, COVID-19 si era ridotto a poche centinaia di casi al giorno. Con l'arrivo di Omicron il contagio si impenna e trova le condizioni ottimali per dilagare e creare nuove mutazioni pericolose



Negli ultimi giorni la crescita tumultuosa dei contagi di Covid-19 collegata alla variante Omicron ha riguardato soprattutto l'Europa e gli Stati Uniti.


In Francia sono stati superati i 200 mila casi al giorno, 180 mila in Gran Bretagna, più di 100 mila in Italia. Numeri inferiori in valore assoluto ma più alti in percentuale sulla popolazione si registrano in Danimarca, Irlanda, Portogallo.

Negli Stati Uniti si va verso i 300 mila casi e la mortalità supera i 1500 unità/die.

In questa fase Omicron si somma a Delta, mentre tutti si augurano che la nuova variante, meno pericolosa, si sostituisca completamente alla precedente in modo da rappresentare una sorta di rapida vaccinazione di massa soprattutto dei no-vax.


I cinesi non lo hanno capito, oppure dispongono di informazioni diverse, e in nome della strategia "zero-covid" si ostinano a contrastare Omicron nel megafocolaio di Xian, dove 13 milioni di persone sono chiuse in casa, anzi in trincea.

Ma se si vuole capire quale sarà la vera evoluzione della pandemia di coronavirus in tutte le sue varianti è necessario guardare alla grande "Madre India", la nazione dove Omicron si è appena affacciata, con numeri piccoli ma con andamento super-esponenziale.

Mumbai è la prima grande metropoli indiana ad affacciarsi verso l'Africa e il transito tra i due continenti è intenso quanto impossibile da controllare.

Ovvio per Omicron passare da Mumbai per dirigersi poi in tutte le altre regioni dell'India.

La regione di cui è capoluogo, il Maharashtra, ha una popolazione di 114 milioni di abitanti, il doppio dell'Italia, e ha registrato nella giornata di mercoledì 5368 nuovi casi, con una aumento di 1300 rispetto al giorno prima.

Di questi, i casi Omicron sarebbero quasi 200, tutti concentrati a Mumbai, e un morto.

Numeri insignificanti, se confrontati con quanto sta accadendo in Europa, ma in India sono in molti ad essere preoccupati, tanto da emanare nuove disposizioni di divieto di assembramenti per più di 100 persone, annullamento degli eventi di fine anno e raccomandazioni ad aumentare il numero di vaccinazioni.

...


NEW DELHI: Amid rising Covid cases across the country and th ..

Read more

In India fanno bene ad innalzare l'allarme, perchè Omicron sarà anche meno "dannosa" di Delta, che in India ha provocato una strage all'inizio della scorsa estate, ma con i numeri in gioco diventerebbe una prateria matematica, una dimostrazione di potenza senza freni dell'algoritmo, ovvero un vero e proprio Paradiso per la variante Omicron che si esalta nella dimostrazione di velocità e intensità, trovando in India le condizioni ottimali.

Immaginate i treni e gli autobus che trasportano milioni di pendolari ogni giorno nelle metropoli indiane ...


Qualche scienziato, basandosi sui dati parziali fin qui raccolti sul comportamento della variante Omicron, esprime la tentazione di lasciarla correre senza troppi freni in modo da sperimentare sul campo l'effetto di una sorta di vaccinazione naturale di massa. Un'idea malsana, cinica e pericolosa.


Sia perché è un crimine considerare 1300 milioni di persone alla stregua di cavie da laboratorio occidentale, sia perché ci sarebbe la quasi certezza dell'insorgere di una nuova variante, un nuovo algoritmo di contagio, e non è detto che possa essere meno pericoloso di Delta e di Omicron.

...

The Indian Express:
Stating that India reported over 10,000 daily Covid cases after 33 days, the Union Health Ministry on Thursday said there is a need for heightened vigil among the people of the country.

Briefing the media, Union Health Ministry Joint Secretary Luv Aggarwal also said on an average, India reported more than 8,000 cases per day last week. Overall case positivity rate stands at 0.92%, he said, adding that weekly positivity rate is over 10 per cent in eight districts while it is 5-10% in 14 districts. India’s R naught value, which indicates spread of Covid-19, is 1.22 so cases are increasing, not shrinking, the ministry said.

People with no travel history have been infected for the Omicron Covid variant and this means it is gradually spreading in the community, Delhi Health Minister Satyendar Jain said Thursday. Jain also said that 46 of 115 samples sequenced in the national capital so far had tested positive for the new strain.


I teorici della "raffreddorizzazione" di Covid-19 devono aspettare e rassegnarsi al fatto che l'alternativa alla vaccinazione continua (almeno tre inoculazioni all'anno) e alle limitazioni tipo lockdown e mascherine può essere attuata solo con l'avvio effettivo di terapie farmacologiche, la pillola per curare e guarire chi si ammala.

In India tra tre settimane si capirà cosa è davvero Omicron.

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: COVID-19, variante Omicron, India, variante Delta, Vaccini anticovid, Mumbai,

Date Created: 30/12/2021 18:40:13


Post recenti

next


/media/bt2bpehj/nuclear-power-no-thanks.jpg

Don't Look Up, Asse Atomico dei Filonucleari Macron Draghi

Il Governo Draghi ha reso l'Italia succube delle strategie nucleari francesi rilanciate da Macron. Le pressioni italo-francesi sull'Europa fanno inserire l'energia atomica tra le "fonti rinnovabili" sostenibili per la Transizione Ecologica. Cingolani gongola. La Spagna invece si oppone al nucleare di Macron-Draghi

previous


/media/34jogklv/dontlookup.jpg

COVID-19 Global Warming Don't Look Up Populismo Estremo

Perché Netflix, un'azienda che fa parte a pieno titolo dell'establishment affaristico-mediatico-politico, ha diffuso un film che attacca e squarcia il fronte dei vincitori sui populismi di questi ultimi anni, fino a ridare fiato alle trombe degli arrabbiati, delusi, antisistema?


---
_______ ALTRI POST _____________