IMPEACHMENT ! Storica Impresa di Donald Trump


- 19/12/2019

Dal 1788 prima di lui solo due Presidenti erano riusciti a farsi mettere in stato di accusa


/media/zxkhpwkx/trumpeachment-bn.jpg

Con il voto scontato del Congresso a maggioranza Dem, l'impeachment di Donald Trump entra nella Storia. La procedura di messa in stato d'accusa è stata approvata e qualsiasi esito non potrà più cancellarla.

Dal 1788 prima di lui solo due Presidenti erano riusciti a farsi mettere in una simile situazione, ma il voto di ieri nella pratica amministrativa non avrà grandi conseguenze.

L'esito della procedura di impeachment è scontato fin dall'inizio: donALd Capone Trump sarà salvato dal Senato a maggioranza Repubblicana e potrà continuare ad appesantire la vita politica degli Stati Uniti e del Mondo intero e con ogni probabilità sarà pure rieletto Presidente alla fine del 2020, perché agli Americani piace farsi raccontare le bugie e le oscenità tra un barbecue e l'altro.


Ma l'ego smisurato del biscazziere comunque accusa il colpo, la macchia dell'impeachment resta nella Storia ed è probabile che nei prossimi mesi il MOTUS (moron of the unites states) reagirà con ancora più violenza e volgarità del solito.


I Dem, come ha detto Nancy Pelosi, sono tristi perchè sono stati costretti a ad un passo di cui avrebbero fatto volentieri a meno, in un clima politico tradizionale. Ma Trump è lo spartiacque tra il vecchio modo di spartirsi il potere e il nuovo sovranismo arraffatutto, come quando nel mondo delle vecchie mafie si rompono gli equilibri tra le "famiglie" e un nuovo boss scatena la guerra contro tutti.


La battaglia dell'impeachment potrà durare pochi giorni o altri mesi: c'è disaccordo tra Dem e Rep sulle regole che il Senato dovrà applicare per discutere sui due articoli - abuso di potere e ostruzione al Congresso - che Nancy Pelosi dovrà trasmettergli non si sa quando.
I Rep vorrebbero un voto rapido, senza audizioni di testimoni e lungaggini varie.


Trump è invece solleticato da un processo prolungato, da offrire ai media come trampolino propagandistico.
I Dem non hanno ancora capito cosa fare, se anche a loro conviene chiudere subito la partita, accontentandosi del voto del Congresso, o se allungare i tempi facendo sfilare altri testimoni, forse addirittura alcuni ex ministri di Trump da lui licenziati, come Bolton.

Se ne riparlerà forse dopo Babbo Natale.



ULTIMI POST

menoopiu' blog - le mie opinioni www.menoopiu.it - Questo sito non é una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge num. 62 del 7/3/2001. - "menoopiu.it" sostiene la libera e gratuita diffusione delle idee, quindi tutti i post possono essere riprodotti ricordandosi di menzionare il blog o inserire un link al post originale. - Copyright © 2019 - realizzato con Umbraco v8.0.1 - i.fantasiaatmenoopiu.it - twitter: https://www.twitter.com/atmenoopiu
-->