Il Video che Piace a Trump e Condanna Julian Assange


i.fan. - 25/5/2019 - aggiornato il 03/12/2021 08:27:23


/media/amddvarv/assange-arresto.jpg

Baghdad 2007,un elicottero USA fa strage di civili e giornalisti. I militari festeggiano in diretta. WikiLeaks di Assange rende pubblico il video della strage.



WikiLeaks: Collateral Murder (Iraq, 2007)

Per aver diffuso materiale di informazione come questo, Julian Assange e' accusato di aver violato l'Espionage Act.

Un pretesto per Trump e i suoi generali per farla finita con la liberta' di stampa e il Primo Emendamento.

Dal New York Times - Editorial Board : Julian Assange's Indictment Aims at the Heart of the First Amendment ...

The Obama administration considered charging Mr. Assange with violations of the Espionage Act, a step that might have recalibrated for the digital age who is a cybercriminal and who is a whistle-blower. But Barack Obama's Justice Department refrained, worried that such a prosecution could ultimately threaten the robust exercise of the First Amendment. With this indictment, the Trump administration has chosen to go well beyond the question of hacking to directly challenge the boundaries of the First Amendment. Mr. Assange is no hero. But this case now represents a threat to freedom of expression and, with it, the resilience of American democracy itself.

da TheIntercept_ James Risen

L'amministrazione Trump ha messo sotto accusa Assange in base allo Espionage Act per aver cospirato a divulgare documenti riservati. L'accusa, rilasciata ieri, si concentra sulle sue presunte pressioni per incoraggiare l'ex analista dell'intelligence dell'esercito Chelsea Manning a divulgare documenti riservati consegnandoli a lui e WikiLeaks circa un decennio fa. Molti di questi documenti, tra cui rapporti militari e video del Dipartimento di Stato, sono stati successivamente pubblicati da WikiLeaks, ma sono stati anche la base per la segnalazione di importanti organizzazioni giornalistiche come il New York Times e The Guardian, che ne hanno pubblicato alcuni. I documentati rilasciati da Manning hanno aiutato a rivelare molte verita' a lungo nascoste sulle guerre in Iraq e Afghanistan e sulla guerra globale al terrorismo post 11 settembre.

Tra quelli piu' eclatanti c'era un video secretato di elicotteri militari americani che uccidevano una dozzina di persone, tra cui due membri dello staff di Reuters, a Baghdad nel 2007, oltre agli oltre 250.000 video del Dipartimento di Stato, che continuano ad essere un riferimento importante per i giornalisti e ricercatori che studiano la politica estera degli Stati Uniti. ...

i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Julian Assange, Donald Trump, Mike Pompeo, WikiLeaks, Iraq, Collateral Murder, Chelsea Manning, Espionage Act,

Date Created: 11/12/2020 16:55:02


Post recenti

next


/media/z3lfifkj/elezioni-unione-europea2019.jpg

Germania Ultimo Bastione dell'Europa Unita?

Elezioni Europee 2019 - Un asse grigio-nero attraversa l'Europa, parte dalla Gran Bretagna, passa per la Francia e arriva in Italia.

previous


/media/2ztdbi1q/strache-ibiza-video.jpg

Sembra un narcos, ma e' Strache, aspirante premier austriaco

Ad una settimana dalle elezioni europee, il video che incastra il vicecancelliere austriaco Strache in cerca di affari loschi con i russi probabilmente non cambiera' l'esito del voto, ma sara' l'inizio di una nuova strategia di comunicazione politica con riflessi in tutti i paesi europei e non solo.


---
_______ ALTRI POST _____________