Missione Compiuta, i Migranti della Sea-Watch 3 Sbarcano

29/06/2019

Nel cuore della notte la nave comandata da Carola Rackete entra nel porto di Lampedusa. Salvini ringhia ma esce duramente sconfitto.

Arrestata Carola Rackete, mezza Italia l'insulta, quasi tutta la Germania la elogia. Salvini isolato in Europa.

"Basta! In this moment the #SeaWatch3 is entering #Lampedusa harbour. "

Dopo 17 giorni la nave Sea-Watch 3 con 40 migranti salvati a bordo aggira l'ultimo ostacolo ed entra nel porto di Lampedusa.

 "Basta! In this moment the is entering harbour. "

Mezza Italia applaude, l'altra metà segue le reazioni scomposte di Matteo Salvini che esce ridicolizzato e sconfitto nel confronto con l'umanità di Carola Rackete, capitana della Sea-Watch 3.


La giovane tedesca, diventata simbolo di un ampio fronte politico e culturale, ora rischia l'arresto e l'incriminazione per "favoreggiamento della migrazione clandestina".


Ma in suo aiuto stanno arrivando le prese di posizione espresse dal ministro degli Esteri Moavero, rappresentante di un inedito asse tra il Presidente della repubblica Mattarella e il Presidente della Camera Fico.


Secondo il capo della Farnesina, collega di Salvininel governo Conte, la Libia in questo momento non può essere definito "un luogo sicuro" per far ospitare gli immigrati che sfidano i rischi della traversata mediterranea.

"La definizione di porto sicuro - ha detto il ministro - viene dalle convenzioni internazionali, queste condizioni per la Libia non ci sono. Non siamo noi a dirlo. So che da questo nascono varie precisazioni di carattere mediatico su convergenze di posizioni o meno, ma è un dato di fatto del diritto internazionale"


E quindi viene  meno il presupposto salviniano contro Carola Rackete, che ha sempre sostenuto di aver portato in salvo decine di persone che altrimenti avrebbero corso i rischi oggettivi dell'inferno libico.


Il ministro dell'Interno in campagna elettorale permanente, preso dalla rabbia della sconfitta, ha chiesto l'arresto anche dei parlamentari saliti a bordo della Sea-Watch 3, salvo poi smentire se stesso per l'idiozia detta.


Un aspetto nuovo e sconfortante per il boss leghista è dato da una constatazione che è sotto gli occhi di tutti gli italiani: gli unici immigrati ad essere "ripartiti" tra l'Ttalia e altri paesi europei, come vorrebbe la maggioranza dei cittadini, sono quelli che vengono salvati dalle ONG, a differenza delle centinaia di clandestini che stanno sbarcando in questi giorni ad opera degli scafisti senza che l'Italia possa poi destinarli in altre nazioni.

Grazie Salvini per Averci Fatto Conoscere Carola Rackete