Chi ha vinto tra Donald Trump e Kamala Harris nel primo #DEBATE2024 delle elezioni presidenziali USA?
I sondaggi dicono: Taylor Swift, la cantante più popolare nel mondo.
Taylor Swift ha appoggiato Kamala Harris per la presidenza pochi minuti dopo la fine del dibattito tra la candidata democratica e il biscazziere repubblicano Donald Trump.
Su Instagram Taylor Swift, che si è firmata "Childless Cat Lady" in polemica con le affermazioni di JD Vance e dello schieramento trumpiano contro le donne che sostengono il diritto all'emancipazione, ha detto che voterà per Harris perché "combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di una combattente che le sostenga".
Per il resto, agli occhi di tutti Kamala Harris è apparsa più efficace di Trump, che invece è sembrato un vecchio arnese spuntato.
Swift ha scritto ai suoi 283 milioni di follower: "Ho fatto le mie ricerche e ho fatto la mia scelta. La tua ricerca è tutta tua e la scelta è tua. Voglio anche dire, soprattutto a chi vota per la prima volta: ricordate che per votare bisogna essere registrati!"
"Trovo anche che sia molto più facile votare in anticipo. Mi collegherò su dove registrarmi e troverò le date e le informazioni sul voto anticipato nella mia storia".
Swift ha firmato il post: "Taylor Swift, Childless Cat Lady", in polemica con il truce compagno di corsa di Trump, J.D. Vance, che durante un'intervista del 2021 ha dichiarato: "Siamo effettivamente gestiti in questo paese, attraverso i democratici, attraverso i nostri oligarchi aziendali, da un gruppo di gatte senza figli che sono infelici con le loro stesse vite e le scelte che hanno fatto, E così vogliono rendere infelice anche il resto del paese".
In pochi minuti, il post di Taylor Swift in sostegno a Kamala Harris ha raccolto più di 2 milioni di Mi piace.
E' questo, senza dubbio il risultato più eclatante del primo dibattito elettorale tra la Harris e Trump ospitato dalla rete televisiva ABC.
Un dibattito preparato fin nei minimi dettagli da entrambi gli sfidanti, ma aperto alle insidie della diretta televisiva.
Contenuti su problemi reali ZERO, molta mimica facciale, senza veri e propri colpi di scena. Ma per tutti, anche per i media vicini a Donald Trump come la FOX, Kamala Harris ha vinto ai punti, superando il rivale in efficacia ed empatia, che era considerata il vero tallone d'Achille di Harris.
Secondo un sondaggio flash della CNN, la maggior parte degli spettatori del dibattito afferma che Harris ha superato Trump
Gli elettori registrati che hanno assistito al dibattito di martedì tra Kamala Harris e Donald Trump affermano, 63% a 37%, che Harris ha ottenuto una performance migliore, secondo un sondaggio della CNN condotto da SSRS.
Prima del dibattito, gli stessi elettori erano equamente divisi su quale candidato avrebbe ottenuto i risultati più forti, con il 50% che diceva che Harris lo avrebbe fatto e il 50% che Trump lo avrebbe fatto.
I risultati del sondaggio riflettono le opinioni sul dibattito solo tra gli elettori che si sono sintonizzati e non sono rappresentativi delle opinioni dell'intero pubblico votante . Gli osservatori del dibattito nel sondaggio avevano 6 punti percentuali in più di probabilità di essere allineati ai repubblicani rispetto ai democratici, il che rende il pubblico di circa 4 punti percentuali più propenso al GOP rispetto a tutti gli elettori registrati a livello nazionale.
Ma i risultati segnano un cambiamento rispetto a giugno, quando gli elettori che si erano sintonizzati per il dibattito tra Trump e Joe Biden ritenevano, 67% a 33%, che Trump avesse superato il suo rivale democratico.
Trump è un vecchio arnese spuntato
Trump ha cercato di spostare il dibattito, senza riuscirci, sugli slogan a lui preferiti: "Kamala Harris è una comunista ... Kamala Harris vuole più immigrati in America ... gli immigrati di Kamala Harris mangiano i nostri cani e gatti (allusione alle polemiche di Springfield in Ohio contro gli immigrati haitiani, rilanciate dal sito filo-trumpiano ZeroHedge) ... Kamala Harris vuole uccidere i bambini consentendo l'aborto al 9° mese ..."
Ma i giornalisti moderatori al dibattito della ABC hanno corretto le sue affermazioni, non consentendo al pregiudicato ex presidente di sciorinare tutto il suo repertorio o quanto meno di farlo apparire poco veritiero.
L'ammissione della sconfitta di Trump nel dibattito è arrivata anche da Lindsey Graham, uno dei più stretti e storici alleati del biscazziere:
Uno dei più importanti alleati di Donald Trump ha stroncato la sua performance nel dibattito come "un'occasione persa" e ha detto che è fondamentale che l'ex presidente difenda meglio la sua amministrazione se ci sarà un altro dibattito.
Il senatore Lindsey Graham, parlando con una manciata di giornalisti nella sala post-dibattito, ha evidenziato che Trump non è riuscito a dare risposte quando la vicepresidente Kamala Harris ha attaccato l'ex presidente.
in aggiornamento
ifan twitter: menoopiu
Key1: Kamala Harris keywords: Donald Trump, #DEBATE2024, Kamala Harris, Taylor Swift, Elezioni USA 2024,
Date Created: 11/09/2024 08:37:56