ONU: "Cessate il Fuoco e Ostaggi Liberi" a Gaza, Netanyahu Rabbioso


i.fan. - 25 Marzo 2024 - aggiornato il 25/03/2024 21:55:07

/media/u2aky2iq/onu-cessate-il-fuoco-gaza.jpg

Approvata la Risoluzione ONU per il cessate il fuoco a Gaza dopo il 7 ottobre, grazie all'astensione degli USA. Netanyahu, rabbioso contro Biden, annulla il viaggio a Washington



Era il minimo indispensabile per restare umani, e per questo rappresenta un voto storico in un momento così cupo e disumano.

E' la Risoluzione approvata dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite con 14 voti a favore e la decisiva astensione degli Stati Uniti d'America, grande protettore di Israele, che sancisce un immediato "cessate il fuoco" a Gaza per almeno 2 settimane - fino al termine del Ramadan -  e la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas.


Joe Biden, accusato da più parti di essere tentennante oltremisura nei confronti degli israeliani, anche per non alienarsi il voto degli ebrei d'America a novembre prossimo, ha deciso di separare le sorti dell'umanità e le sue da quelle del cinico premier israeliano Benjamin Netanyahu, l'irresponsabile responsabile dell'ascesa di Hamas a Gaza e della "inspiegabile" sottovalutazione degli alerts sul 7 ottobre.

L'astensione degli Stati Uniti - che ha consentito l'approvazione della Risoluzione altrimenti destinata ad essere bloccata - ha provocato la reazione rabbiosa di Netanyahu e della destra israeliana.

Un viaggio già programmato di una delegazione di Tel Aviv a Washington è stato annullato senza una giustificazione ufficiale. E' la rabbia del governo Netanyahu, la ripicca contro Joe Biden e l'inizio di uno scontro dagli esiti certamente storici per gli equilibri del Medio Oriente.

 
Ma davvero il boss di Tel Aviv non si aspettava che Joe Biden potesse compiere una svolta così importante? non gli erano giunti i ripetuti avvertimenti di non aggravare la situazione dei milioni di palestinesi affamati e sfollati dopo oltre 5 mesi di bombardamenti e vessazioni?

Blinken, inviato di Biden, aveva avvertito ripetutamente gli israeliani che la pazienza stava per finire e che gli Stati Uniti non avrebbero potuto piò opporsi ad una risoluzione dell'ONU per il "cessate il fuoco" sostenuta dalla totalità degli altri paesi.
Per difendere Netanyahu Joe Biden rischiava di mettere a repentaglio la leadership americana.

Le manifestazioni per mettere fine al massacro del popolo palestinese hanno convinto i membri del Partito Democratico USA, anche loro preoccupati per le elezioni a novembre di un gran numero di deputati e senatori, a fare di tutto per non perdere il sostegno dell'opinione pubblica scossa dalle immagini della catastrofe di Gaza.

Dopo il voto dell'ONU Netanyahu ha cercato e cercherà ancora di praticare il solito gioco sporco che da oltre venti anni lo mantiene al potere in Israele: cinismo e vittimismo, isolamento esterno per ricompattamento interno. Netanyahu punta alle elezioni in autunno, e non prima dell'estate.
Più va avanti la guerra-carneficina di Gaza più Netanyahu vede aumentare le possibilità di rimanere in sella.

Per questo ha deciso di rompere con Biden, per invocare la reazione degli israeliani e presentarsi come unico difensore dei loro interessi vitali.

Per questo Netanyahu non rinuncerà all'operazione contro i palestinesi sfollati a Rafah anche se forse sarà costretto ad aspettare la fine del Ramadan tra due settimane.


La risoluzione votata dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU chiede un cessate il fuoco immediato per il mese di digiuno musulmano del Ramadan, che terminerà tra due settimane, e chiede anche che Hamas liberi senza alcuna condizione tutti gli ostaggi del 7 ottobre.


"Il bagno di sangue è continuato per troppo tempo", ha detto Amar Bendjama, ambasciatore dell'Algeria, attuale membro del Consiglio di Sicurezza del blocco arabo e tra i 10 sponsor della risoluzione. “Finalmente il Consiglio di Sicurezza si assume le proprie responsabilità”.

Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha chiarito dopo il voto all'ONU che "il nostro voto non rappresenta un cambiamento nella nostra politica. Eravamo chiari nel sostenere un cessate il fuoco legato al rilascio degli ostaggi." Secondo lui, "Poiché la versione finale non includeva la condanna di Hamas e non richiedeva chiaramente il ritorno dei rapiti, non potevamo appoggiarla".

Kirby ha anche fatto riferimento alla visita del Ministro della Difesa Yoav Gallant a Washington, aggiungendo: "Il Ministro della Difesa Gallant è in città e incontrerà il Ministro Blinken e il Ministro Austin. Non ho dubbi che in questi incontri potremo parlare con lui dei piani di Israele riguardo a Rafah. Ci concentriamo sul guardare avanti e sul sostenere Israele nella guerra contro Hamas.


L'amministrazione Biden è perplessa da quella che considera una grave reazione eccessiva da parte del primo ministro Benjamin Netanyahu che ha annullato il viaggio programmato di una delegazione israeliana a Washington in risposta agli Stati Uniti che hanno permesso l'adozione di una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che chiedeva l'adozione di un cessate il fuoco e del rilascio degli ostaggi, secondo un funzionario statunitense.

Informando un piccolo gruppo di giornalisti, il funzionario ipotizza che la mossa di Netanyahu abbia più a che fare con la politica interna israeliana.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha intenzione di chiamare Netanyahu per la cancellazione, né Netanyahu ha chiamato Biden in anticipo, aggiunge il funzionario.


Rabbia israeliana

L'ambasciatore israeliano all'Onu attacca il Consiglio di Sicurezza per aver adottato una risoluzione che non condiziona il cessate il fuoco al rilascio degli ostaggi.

"Da un lato, la risoluzione dice che prendere in ostaggio i civili è una violazione del diritto internazionale, ma dall'altro – nonostante il fatto che sappiate che Hamas non ascolterà i vostri appelli e non rilascerà gli ostaggi – chiedete un cessate il fuoco", ha detto Erdan in un discorso all'organismo dopo il voto.

Erdan afferma che l'incapacità del Consiglio di condizionare un cessate il fuoco al rilascio degli ostaggi "non solo non è utile, ma mina gli sforzi per garantire il loro rilascio. È dannoso per questi sforzi perché dà ai terroristi di Hamas la speranza di ottenere un cessate il fuoco senza rilasciare gli ostaggi".

Poi legge il testo di una risoluzione che, secondo lui, avrebbe dovuto essere adottata oggi dal Consiglio, che condanna le violazioni dei diritti umani come la presa di ostaggi e lo stupro e chiede al gruppo terroristico responsabile di cessare immediatamente i suoi abusi.

Erdan rivela che questo era in realtà il testo della risoluzione che il Consiglio ha adottato dieci anni fa per condannare il rapimento di studentesse da parte di Boko Haram in Nigeria.

"Perché questo Consiglio può chiedere a Boko Haram di deporre le armi, ma non si può chiedere lo stesso ai terroristi assassini di Hamas?" Chiede Erdan. "La vita del piccolo Kfir Bibas vale meno della vita di un bambino nigeriano?"

"Purtroppo, è per lo stesso motivo per cui si possono condannare gli attacchi terroristici in Russia e Iran, ma non in Israele. Per questo Consiglio, il sangue israeliano è a buon mercato. Questa è una farsa e sono disgustato", aggiunge.

------------------------------------------

Persino Donald Trump se ne è accorto ..

Alla domanda sulle crescenti tensioni tra Gerusalemme e Washington per la guerra in corso a Gaza, il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump ha detto che il sostegno a Israele negli Stati Uniti è diminuito negli ultimi 15 anni.

"Israele deve migliorare con la promozione e le pubbliche relazioni, perché in questo momento sono in rovina. Sono stati feriti molto gravemente", ha detto in un'intervista al quotidiano Israel Hayom.

Accusa anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per l'attacco di Hamas del 7 ottobre al sud di Israele, che sostiene che il gruppo terroristico abbia perpetrato "perché non hanno rispetto per lui".

La guerra è scoppiata a Gaza dopo che migliaia di terroristi guidati da Hamas hanno attraversato il confine con Israele via terra, aria e mare, uccidendo circa 1.200 persone  catturando 253 ostaggi, per lo più civili, molti dei quali in mezzo a orribili atti di brutalità e aggressioni sessuali.

Trump dice che avrebbe reagito "molto allo stesso modo" di Israele dopo il massacro.

"Direi che mi comporterei più o meno come hai fatto tu. Bisognerebbe essere pazzi per non farlo. Solo uno sciocco non lo farebbe. È stato un attacco orribile".

Trump sembra anche giustificare l'aumento dell'antisemitismo negli Stati Uniti dal 7 ottobre, tra le immagini di distruzione che escono da Gaza a causa della guerra in corso.

"Beh, è perché hai reagito. E penso che Israele abbia fatto un grosso errore. Volevo chiamare [Israele] e dirgli di non farlo. Queste foto e scatti. Voglio dire, inquadrature commoventi di bombe sganciate su edifici a Gaza. E io ho detto: 'Oh, questo è un ritratto terribile'", dice quando gli viene chiesto come affronterebbe l'antisemitismo.


Il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres ha affermato in un post su X che la risoluzione “deve essere attuata”, aggiungendo che “il fallimento sarebbe imperdonabile”.

Il voto è arrivato nel mezzo delle richieste internazionali di porre fine al conflitto che dura da quasi sei mesi, mentre le forze israeliane prendono a pugni Gaza e le condizioni umanitarie nella Striscia assediata raggiungono livelli critici .

Più del 90% dei 2,3 milioni di residenti di Gaza sono stati sfollati e le condizioni sotto l'assedio e i bombardamenti israeliani hanno spinto Gaza sull'orlo della carestia, ha affermato l'ONU.

Secondo le autorità sanitarie palestinesi, più di 32.000 palestinesi sono stati uccisi nell’assalto israeliano dal 7 ottobre, per lo più donne e bambini.


Hamas sarà costretta a rilasciare subito alcune decine di ostaggi.

Deve dimostrare ai paesi che hanno proposto la risoluzione, tra cui il fronte dei paesi arabi, di adempiere senza indugi alla richiesta della Risoluzione.

Se mostrasse anche solo qualche titubanza, Hamas darebbe il pretesto a Netanyahu per sottrarsi alla richiesta di "cessate il fuoco" dell'ONU e darebbe il via libera all'attacco dell'IDF a Rafah.


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: Gaza keywords: Risoluzione, cessate il fuoco, Gaza, Israele, Hamas, Netanyahu, ONU, Joe Biden, USA,

Date Created: 25/03/2024 20:37:10


Post recenti

next


/media/y1ubomeg/decaro-piantedosi-emiliano-meloni.jpg

Bari Decaro Piantedosi Emiliano, Cosa Mi Sembra di Aver Capito

130 arresti a Bari fanno emergere legami tra mafia e politica di destra e sinistra. Il governo Meloni vuole scalzare il sindaco Decaro (PD), il governatore Emiliano (PD) vuole scalzare Piantedosi (governo) ma scalza Decaro

previous


/media/aswj34gq/fiori-per-strage-mosca-2024.jpg

Putin Ringrazia ISIS, Cercava un Pretesto per L'ESCALATION IN UCRAINA

  • un video di nextaTv mostra probabili agenti russi durante la strage
  • Putin ammette che i terroristi erano "islamisti radicali" ma ... il mandante ?
  • L'orecchio mozzato al terrorista Isis catturato dopo la strage del Crocus City Hall è un simbolo della cultura barbarica che Putin ha iniettato in Russia e in gran parte del mondo. E' un truce messaggio a Zelensky

---
_______ ALTRI POST _____________