Le truppe ucraine hanno attraversato facilmente il confine russo. Come è successo? Perché i confini della Russia non erano protetti e come è stata organizzata la loro sicurezza?
Forze armate ucraine nella regione di Kursk.
Cosa si sa dell'offensiva dell'esercito ucraino, che ha già occupato diversi insediamenti nella Federazione Russa
Nella regione di Kursk è stata introdotta una modalità di emergenza federale
Il Ministero delle Situazioni di Emergenza ha riconosciuto la situazione nella regione di Kursk come un'emergenza federale
I droni hanno attaccato Lipetsk. È scoppiato un incendio all'aeroporto militare. I residenti dei villaggi vicini sono stati evacuati
I blogger militari russi favorevoli alla guerra stanno criticando la leadership militare russa dopo che un video che circola online sembra mostrare un convoglio militare russo distrutto dai bombardamenti ucraini nella regione di Kursk.
Il filmato mostra camion militari danneggiati con quelli che sembrano essere i corpi bruciati del personale militare russo che, secondo quanto riferito, sono stati inviati nella regione di Kursk come rinforzi contro l'incursione transfrontaliera senza precedenti delle forze ucraine.
BBC Verify ha dichiarato venerdì di aver geolocalizzato il video e di averne verificato l'autenticità.
Putin ribolle mentre l'incursione shock dell'Ucraina coglie di sorpresa la leadership
Il presidente russo era "insoddisfatto" e "infastidito". La fonte ha definito l'incidente un "fallimento" e ha suggerito che potrebbe anche potenzialmente licenziare il capo di stato maggiore generale Valery Gerasimov.
L'operazione dell'esercito ucraino "ha reso Putin nervoso", ha detto un funzionario del governo a Politika.Kozlov.
"Questo è uno schiaffo in faccia per il presidente. Non siamo stati ancora in grado di respingere il nemico. Nelle regioni della Russia si è creato un pericolo per la popolazione. Il prezzo del gas europeo è aumentato. Questo non è il modo in cui si comporta un paese fiducioso della sua vittoria", ha detto la fonte.
"Le nostre guardie di frontiera sono state circondate e sconfitte. I coscritti sono stati catturati. È chiaro che l'offensiva degli ucraini é solo un successo a breve termine. Tuttavia, quello che è successo è molto spiacevole, dal punto di vista della reputazione", ha continuato.
Gli obiettivi operativi dell'Ucraina sono in gran parte propagandistici, poiché le aree più cruciali della linea del fronte si trovano nel Donbass, ha osservato l'esperto militare israeliano David Sharp.
"Tuttavia, tutti discutono dell'invasione, anche lo stesso Putin. Il che significa che è una sorta di schiaffo pubblico in faccia al governo russo", ha detto Sharp a Politika.Kozlov.
Il confine ucraino-russo è così lungo che non c'è bisogno che nessuna delle due parti vi disponga le sue unità più potenti, ha detto Sharp, il che significa che ogni parte può lanciare un attacco a sorpresa contro le forze più deboli del nemico.
I media russi vicini al regime cercano di tranquillizzare la popolazione con notizie artefatte. Ma nessuno ci crede.
Tatiana V., una lettrice di Ria Novosti, commenta:
Le notizie degli ultimi giorni stanno diventando sempre più familiari. Ne entrarono circa un migliaio (di ucraini). 900+ sono morti. Ma quelli che sono rimasti in qualche modo riescono non solo a "combattere", ma anche a evacuare i loro feriti a Sumy. Inoltre, esperti come Kalyrov prevedono che per la vittoria finale su questi 50+ combattenti, le guardie di frontiera, che stanno rapidamente guadagnando rinforzi, avranno bisogno di almeno altri due giorni. Che tipo di cyborg sono questi? O che razza di notizia è questa?
Per sbollire la sua rabbia Putin conosce un solo modo, la vendetta e l'assassinio di civili.
Alle 11:05 del 9 agosto, secondo il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadim Filashkin, l'esercito russo "ha lanciato un attacco aereo sulla città di Kostiantynivka con un missile Kh-38 e ha colpito un supermercato". 14 persone sono state uccise, decine sono rimaste ferite.
UCRAINA INVADE LA RUSSIA A KURSK, PER PUTIN E' UNA PROVOCAZIONE
9 agosto - Terzo giorno della "invasione ucraina" nella regione russa di Kursk. Dopo aver colpito il villaggio di Sudzha, la strana invasione con droni e alcune centinaia di soldati si è allargata anche ad altri centri urbani, costringendo il regime di Putin a parlare con un pò più di preoccupazione. Nella regione di Lipetsk i droni ucraini hanno attaccato una base aerea russa.
Zelensky ha motivato l'attacco a Kursk come un'azione simbolica, per far capire al popolo russo che la guerra coinvolge anche loro, con centinaia di migliaia di soldati morti nell'aggressione iniziata da 900 giorni. Secondo i blog russi ci sarebbero già decine di vittime civili e militari.
L'oligarca russo Deripaska chiede la fine della "folle guerra" di Russia in Ucraina.
ifan twitter: menoopiu
Key1: Kursk keywords: Kursk,Invasione,Ucraina,Russia,Putin,Zelensky,Kyiv,Gerasimov,
Date Created: 09/08/2024 16:41:49