Scandalo Pseudoefedrina, Stop Raffreddore ma Danni a Cervello


i.fan. - 10 Febbraio 2023 - aggiornato il 11/02/2023 08:49:16

/media/z1mj1ugn/farmaci-pericolosi-pseudoefedrina.jpg

Ho preso il raffreddore, ho comprato il Nurofen che contiene Pseudoefedrina (?!) oggi scopro che può provocare ischemia e danni cerebrali, oltre a varie altre schifezze. Uno scandalo esemplare



Da una paio di giorni soffro di raffreddore acuto, senza sintomi febbrili ma con un notevole fastidio delle vie nasali. Vado in farmacia per comprare il Nurofen, preso in altre occasioni su consiglio medico. La farmacia vicino casa non ce l'ha: "E' andato aruba in questi giorni e abbiamo finito le scorte". Provo in un'altra, stessa risposta. Al terzo tentativo riesco ad ottenere la scatoletta di pillole. Dopo 24 ore dalla prima assunzione trovo un leggero miglioramento ... quando all'improvviso mi capita una notizia sotto gli occhi.

"Pseudoefedrina, l’Ema avvia revisione sui rischi dei farmaci usati per il raffreddore" è il titolo dell'articolo sul Corriere della Sera, nel quale si informa che:

"La pseudoefedrina è un principio attivo usato in diversi farmaci contro la congestione nasale: potrebbe provocare sindrome da encefalopatia posteriore e sindrome da vasocostrizione cerebrale (reversibili), che colpiscono i vasi sanguigni nel cervello"


Per capirci qualcosa in più cerco subito notizie si Internet:

La pseudoefedrina è un decongestionante che restringe i vasi sanguigni dilatati all'interno del naso, alleviando la congestione. 
Provoca vasocostrizione stimolando principalmente i recettori alfa-adrenergici. Ha anche una debole attività sui recettori beta-adrenergici. È chimicamente correlata all'efedrina, ma con minore attività del sistema nervoso centrale (minori effetti sul cervello).
La pseudoefedrina appartiene alla classe di medicinali noti come decongestionanti nasali. Può anche essere definito simpaticomimetico.


E quali sono i farmaci usati per la cura del raffreddore che contengono la pseudoefedrina? Tanti, e tra questi il Nurofen e l'Actifed.


Esempi di Medicinali contenenti Pseudoefedrina
Actifed® (in associazione a triprolidina)
Actifed Composto® (in associazione a triprolidina e destrometorfano)
Actigrip® (in associazione a triprolidina e paracetamolo)
Actisinu® (in associazione a ibuprofene)
Aerinaze® (in associazione a desloratadina)
Aspirina Influenza Naso Chiuso® (in associazione ad acido acetilsalicilico)
Lisoflu® (in associazione a paracetamolo)
Momenxsin® (in associazione a ibuprofene)
Naristar® (in associazione a cetirizina)
Reactine® (in associazione a cetirizina)
Triaminic® (in associazione a paracetamolo)
Vicks Flu Action® (in associazione a ibuprofene)
Zerinoactiv® (in associazione a ibuprofene)


Corro a prendere la scatoletta acquistata in farmacia e leggo il bugiardino.

Sì, il Nurofen contiene la Pseudoefedrina, ma senza particolari avvertimenti specifici, e poi vado a leggere i "possibili effetti indesiderati" del Nurofen.

4 Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.


Se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati INTERROMPA il trattamento e si rivolga al medico:
• ulcerazioni o sanguinamenti dello stomaco e dell’intestino, non necessariamente precedute da
sintomi di preavviso o da precedente storia di gravi malattie dello stomaco e dell’intestino;
• alterazioni della pelle e delle mucose (eruzioni, arrossamento, prurito, bolle), poiché potrebbero essere segni di gravi reazioni allergiche (dermatite esfoliativa, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi tossica epidermica) L’insorgenza delle reazioni si verificano nella maggior parte dei casi nelle prime fasi del trattamento;
• difficoltà a respirare (broncospasmo);
• allucinazioni, irrequietezza o disturbi del sonno (vedere paragrafo “Avvertenze e precauzioni”). 
L'insorgenza improvvisa di febbre, arrossamento della pelle o di numerose piccole pustole
(possibili sintomi di Pustolosi esantematica generalizzata acuta - AGEP) può verificarsi entro i primi 2 giorni di trattamento con Nurofen Influenza e Raffreddore. Vedere paragrafo 2.

Smetta di usare Nurofen Influenza e Raffreddore se sviluppa questi sintomi e contatti il medico o chieda immediatamente assistenza medica.


La pseudoefedrina non danneggia solo il cervello, ma anche il sistema cardiocircolatorio:

One pseudoephedrine side effect is a possible increase in blood pressure. In general, this increase is minimal in people with controlled high blood pressure. But prior studies found a small percent of people had marked increases in blood pressure. If you have high blood pressure and need to take pseudoephedrine you should have your blood pressure checked more often.

The FDA says that pseudoephedrine is safe when taken as directed. Indeed, millions of people use it each year without any dire consequences. That doesn't mean it's risk free. Over the years, there have been reports of heart attacks, strokes, disturbed heart rhythms, and other cardiovascular problems linked with use of pseudoephedrine.


Bene, non sono ancora morto dopo aver letto a cosa vado incontro, ma noto che nell'elenco dei possibili rischi manca proprio quello su cui l'EMA ha avviato l'indagine, cioè il danno cerebrale.

Perchè

... Pres e Rcvs possono provocare un ridotto afflusso di sangue (ischemia) al cervello e, in alcuni casi, causare complicazioni gravi e pericolose per la vita. I sintomi comuni associati a Pres e Rcvs includono mal di testa, nausea e convulsioni.

La pseudoefedrina è una droga, e quando viene assunta per alleviare il raffreddore può dare all'inizio un senso di sollievo anche a livello di pensiero e memoria, migliorando la respirazione e il sonno. Ma in molti altri casi invece si è manifestata la perdita del sonno e una sensazione di "cervello annebbiato" e irritazione nervosa, disturbi provocati proprio dalla pseudoefedrina.


Caspita, è uno scandalo, una vergogna, una minaccia per la salute pubblica, spero che venga lanciato subito un allarme nazionale e sospesa la vendita dei farmaci contenti la schifezza velenosa.

No, nulla di tutto questo:

.... Per questo il Comitato per la sicurezza (Prac) dell’Agenzia europea per i medicinali ha avviato una revisione sulla sicurezza dei prodotti, che fa seguito a un «piccolo numero di casi» indicato dall’Agenzia del farmaco francese.

... Il Prac esaminerà comunque le evidenze disponibili e deciderà se le autorizzazioni all’immissione in commercio per i medicinali con pseudoefedrina debbano essere mantenute, modificate, sospese o ritirate in tutta l’Unione europea.


Esaminerààà? Cioè i farmaci con Pseudoefedrina si continueranno a vendere?! Ma questi hanno la faccia come ...


L'AIFA l'agenzia del farmaco italiana ci tranquillizza con la solita frase di gran moda dai tempi del Covid-19 :


"Il rapporto rischio/beneficio di questi farmaci resta positivo"

E quale sarebbe questo famigerato rapporto rischio/beneficio nel caso dei farmaci contenenti Pseudoefedrina? Boh!! ... è risaputo che i medici non sanno fare le divisioni


Qualcuno è in grado di sapere quali danni cerebrali abbiano subito gli italiani (ma anche i francesi, tedeschi, spagnoli ecc ) che da anni si curano il raffreddore con medicinali contenenti la schifezza ?

Come si fa a misurare di quanto siamo diventati un pò più stupidi a causa della pseudoefedrina?

Si può dedurre qualcosa dal numero degli elettori che hanno votato Giorgia Meloni e Matteo Salvini, Renzi, Berlusconi?

No, nessuno può stabilire con certezza la connessione tra la cura del raffreddore e i danni cerebrali di milioni di individui.

Mancano statistiche adeguate per calcolare il rapporto rischio/beneficio e un raffreddore non si nega a nessuno.

E comunque non chiedetelo alle facce di bronzo dell'AIFA.

Ho deciso di tenermi il raffreddore e di gettare via le pillole di Nurofen


i.fan. twitter: menoopiu


Key1: keywords: Scandalo, Pseudoefedrina, Nurofen, Actifed, Medicina e Potere, Raffreddore, Danni cerebrali, Ischemia, Salute,

Date Created: 10/02/2023 20:07:55


Post recenti

next


/media/aynj0z3w/sanremo-2023-mengoni-ferragni.jpg

Ho Chiesto a ChatGPT un Giudizio sul Festival di Sanremo

Ho provato a "intervistare" l'Intelligenza Artificiale di ChatGPT sul Festival della canzone di Sanremo 2023. Le risposte le avrei potute dare anch'io che non sono AI ...

previous


/media/w5ebp4gv/ai-chatgpt-vs-bard.jpg

Wall Street AI, Alphabet - Bard Giù, Microsoft - ChatGPT Su

Dopo le presentazioni quasi contemporanee di Bard (Google) e ChatGPT (Microsoft) la guerra dell'Intelligenza Artificiale (AI) sbarca a Wall Street.

Attenti al lupo


---
_______ ALTRI POST _____________